Attualità - 12 gennaio 2017, 09:00

Adeguamenti alla galleria di Cadibona, un intervento importante per la Torino-Savona

Il relativo bando è già stato aperto e il termine dato alle imprese per la presentazione delle offerte è fissato per il prossimo 31 gennaio.

Immagine generica

Immagine generica

Dopo i 6 milioni necessari ad adeguare alle norme della rete transeuropea la galleria di Montezemolo, la società per l’Autostrada Torino Savona investirà altri 2,3 milioni per eseguire analoghi interventi per la sicurezza all’interno della galleria Cadibona, lungo la carreggiata Nord, al km. 116 del principale asse di collegamento stradale tra Savona e Torino. Il relativo bando è già stato aperto e il termine dato alle imprese per la presentazione delle offerte è fissato per il prossimo 31 gennaio.

L’intervento – che richiederà circa 8 mesi di lavori e dovrebbe quindi essere completato entro la fine dell’anno – riguarda soprattutto l’impiantistica elettrica, ma anche opere civili, impianti tecnologici, reti e trasmissione dati. Il progetto, come nel caso della galleria Montezemolo, è della società Sina.

Sempre per quanto riguarda l’autostrada per Torino, ieri, in consiglio regionale, è stata discussa un’interrogazione del Movimento 5 Stelle sulle segnalazioni pubblicate su diversi social media di cittadini preoccupati per lo stato delle gabbie d’acciaio e dei piloni sul viadotto Bormida di Mallare. Il consigliere Andrea Melis ha chiesto di fare verifiche con prove di carico dinamiche per accertare la presenza di degradi o danneggiamenti strutturali intervenuti nell’assetto statico della struttura.

L’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone ha illustrato la relazione giunta dalla società autostradale che, in merito al viadotto, ha assicurato che i degradi “riguardano le sole parti corticali dei calcestruzzi e non alterano in alcun modo la resistenza e la stabilità dell’opera”. L’assessore ha inoltre comunicato di avere segnalato il caso all’ufficio ispettivo del ministero delle Infrastrutture ed ha garantito la vigilanza della Regione sulla questione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU