Nella Giornata Nazionale della Bandiera del 7 gennaio ci sarà la sezione di Villanova Albenga e Alassio dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (A.N.P.d’I.), con un suggestivo aviolancio delle bandiere d’Italia e di Albenga. Dopo il lancio, le bandiere verranno portate, accompagnate dalla banda di Albenga, nel centro storico per poi essere posizionate sulla torre cittadina.
L’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (A.N.P.d’I.) è una Associazione d’Arma, presente nel territorio italiano con oltre 130 sezioni dove nascono i contatti tra paracadutisti, in congedo, della riserva e in servizio - con le persone e i giovani che desiderano avvicinarsi alla specialità del paracadutismo.
Caratteristica distintiva delle sezioni A.N.P.d’I. sono i corsi di paracadutismo, aperti ai giovani e meno giovani di ambo i sessi, organizzati e effettuati sotto la supervisione e in collaborazione con il Centro Addestramento Paracadutisti (Ca.Par) della brigata paracadutisti “Folgore”.
L’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia è l’unico ente che cura, in ambito civile e su tutto il territorio nazionale, la disciplina e la conseguente attività paracadutista avente interesse militare.
All’attività paracadutistica di tipo militare s’affianca, anche ai fini agonistici, quella svolta nelle scuole di paracadutismo A.N.Pd’I., dove singoli elementi o squadre, nelle varie discipline del paracadutismo sportivo con paracadute a profilo alare, gareggiano sempre e comunque sotto le insegne dell’Associazione.