Il Comune Loano non rinnova gli accordi con Gestopark e di colpo si assiste alla paralisi dell’intero sistema di parcheggi a pagamento, con disagi soprattutto legati alle tariffe agevolate per i residenti.
Questo è quanto denuncia il gruppo di minoranza Loa Noi, che commenta: “Il 31 dicembre sono scadute all’unisono tutte le tessere che permettevano ai residenti la tariffa agevolata per il parcheggio a pagamento, in quanto il contratto con Gestopark non solo non è stato rinnovato o prorogato, ma non è stato nemmeno predisposto un bando per riappaltarne la gestione. Alcuni cittadini che si erano preoccupati della scadenza, si erano già rivolti all’URP del comune per il rinnovo e avevano ottenuto rassicurazioni sulla possibilità di utilizzarle ulteriormente, ma alla data del 1° gennaio nessuna tessera ha più funzionato”.
Loa Noi tiene a precisare: “Siamo fermamente convinti della buona fede del bravissimo personale dell'URP loanese e del fatto che operino sulla base di precise direttive senza alcun potere discrezionale. Siamo altresì convinti che qualcuno abbia cambiato le carte in tavola senza fornire, come da abitudine consolidata, le necessarie informazioni. Leggere, come è capitato ieri sui social, le parole dell'assessore Lettieri che attribuivano la responsabilità di “informazioni fuorvianti” al personale comunale ci mette di fronte all'ennesimo avvilente scaricabarile. Come al solito si nascondono le colpe di comportamenti inefficienti ed incompetenti della maggioranza dietro i cittadini che si lamentano, i dipendenti e dirigenti comunali disinformati, i consiglieri di minoranza pessimisti e rompiscatole, senza avere l'onestà intellettuale di ammettere l'errore e chiedere scusa non solo ai cittadini, ma al personale che questi cittadini ora li deve gestire in prima persona.
E, a sottolineare come i disagi non riguardino soltanto i parcometri, ma anche l’utilizzo dei parcheggi come spazi per i bidoni della raccolta rifiuti, Loa Noi allega quelli che definisce “due scatti emblematici dell’efficienza organizzativa della pubblica amministrazione loanese”.
Proseguono i portavoce della Lista Civica: "Per le prime due settimane di gennaio la tariffa sarà ridotta per tutti, in modo da permettere all’URP di accogliere le richieste di rinnovo di tutte le tessere. E questo sottende il solito, distratto, spreco di risorse economiche al quale questa amministrazione ci ha ormai abituati”.
Conclude Loa Noi: “L’essere rieletti dopo il clamoroso voltafaccia sul cinema-teatro comunale, che ricordiamo fu il cavallo di battaglia delle elezioni del 2011, ha convinto l’attuale maggioranza di poter tirare a campare senza nemmeno curarsi più della gestione ordinaria delle cose pubbliche, e questo è fonte di grande preoccupazione per la nostra Lista Civica. Organizzeremo pertanto un incontro con la cittadinanza il giorno 20 del corrente mese presso la Biblioteca del Kursaal, durante il quale ci confronteremo brevemente sulle criticità rilevate e presenteremo le nostre proposte per migliorare la situazione”.