Attualità - 04 gennaio 2017, 17:30

In arrivo nuovi parcheggi liberi ad Alassio, Canepa: "Molti i progetti, il primo in via Pera poi Piazza Paccini"

Rivoluzione anche per l'assegnazione dei parcheggi blu e per i termini del bando. “Proporremo con il nuovo bando di parcheggi delle aree blu tutti i varchi nelle zone ZTL quindi non ci saranno più barriere ma sarà tutto elettronicamente determinato così come le sanzioni saranno eventualmente comminate elettronicamente”

In arrivo nuovi parcheggi liberi ad Alassio, Canepa: "Molti i progetti, il primo in via Pera poi Piazza Paccini"

Uno dei “miti” che stagione dopo stagione e giorno dopo giorno si ripresentano è quello del parcheggio NON a pagamento nelle cittadine della riviera.

Un vero e proprio mito quello del parcheggio, c'è chi dichiara di averne trovato uno, una volta, tempo fa, o di avere un cugino che ha un amico che è riuscito a parcheggiare in un parcheggio “bianco” a ferragosto ad Alassio.

Se le battute sono quelle “solite”, il problema parcheggi in cittadine turistiche della riviera è reale e concreto.

Ad Alassio (cittadina turistica per eccellenza) l'amministrazione Canepa ha cercato di intervenire in maniera concreta sulla questione .

“Il primo che vorremmo realizzare è un parcheggio in via Pera. Si tratta di un parcheggio bianco, non a pagamento che sorgerà in una piazza ora adibita a mercato. Per il primo anno vorremmo sopraelevare di un piano raddoppiando la superficie di parcheggio e consentendo agli operatori ambulanti di avere (ndr nel giorno del mercato) uno spazio al coperto. Nel programma, poi, questo parcheggio dovrebbe diventare a tre piani”.

Continua il sindaco: “Avremmo anche l'idea di poter realizzare un parcheggio pluripiano, senza andare ad impattare sulla tipologia estetica in Piazza Paccini. Rivestiremmo il parcheggio con un terrazzamento verticale in modo che sarebbe tutto verde senza avere impatto visivo non gradevole. Di conseguenza mi piacerebbe limitare il traffico nella zona di via Dante in modo da valorizzare in maniera ancor più preponderante le attività commerciali in quella zona.”

Rivoluzione anche per l'assegnazione dei parcheggi blu e per i termini del bando “Proporremo con il nuovo bando di parcheggi delle aree blu tutti i varchi nelle zone ZTL quindi non ci saranno più barriere ma sarà tutto elettronicamente determinato così come le sanzioni saranno eventualmente comminate elettronicamente

Conclude il primo cittadino con uno sguardo al futuro“Poi ci sono altre aree tipo quella nei pressi della stazione ferroviaria di proprietà della ferrovia dove ci piacerebbe poter realizzare qualcosa, ma in questo caso non possiamo ancora fare progetti concreti perchè dobbiamo interfacciarci con i proprietari delle aree”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU