Eventi - 23 dicembre 2016, 09:45

Assonautica Savona accoglie gli alunni in visita al "suo" Presepe

Il Presepe rimarrà aperto al pubblico con ingresso libero fino al 5 gennaio ma per le scuole è possibile, contattando la segreteria di Assonautica, concordare visite anche per i giorni seguenti

Assonautica Savona accoglie gli alunni in visita al "suo" Presepe

Continuano le visite al presepe di Assonautica programmate con le scuole. Ieri mattina le scolaresche in visita sono state tre. I bambini erano entusiasti, hanno seguito le spiegazioni delle loro insegnanti e tutto lo staff dell'associazione presente in sede ha collaborato per l'accoglienza.

I realizzatori del presepe hanno risposto alle curiosità degli alunni sull'allestimento e sui materiali usati ed è stata letta ai bambini una breve breve storia del Presepe. Come in tutte le scuole di Savona, anche le scolaresche di oggi erano multietniche ma ciò non rappresenta un problema se la visita al Presepe viene vista come un modo per conoscersi meglio, per imparare le tradizioni del Paese nel quale si vive, per propria scelta oppure per necessità.

Il progetto di Assonautica ha come titolo “Insieme intorno al Presepe” ed oggi si è avuta conferma di quanto sia importante aiutare i bambini a crescere insieme. Molti bambini hanno lasciato un ricordo della loro visita scrivendo un pensierino nel "libro degli ospiti", alcuni di loro, non sapendo ancora scrivere in italiano, hanno usato la loro lingua (inglese, greco, arabo)

Dopo la merenda offerta da Assonautica gli alunni sono stati piacevolmente intrattenuti dai soci del gruppo "arti marinare", giocando hanno provato a realizzare alcuni nodi marinari ed hanno visto, molti di loro per la prima volta, la bandiera della Marina Mercantile con gli stemmi delle repubbliche marinare. Giunto il momento dei saluti, oltre a tantissimi "Buon Natale", anche l'augurio di potersi ritrovare nelle loro scuole per altre lezioni di "arti marinare".

Il Presepe rimarrà aperto al pubblico con ingresso libero fino al 5 gennaio ma per le scuole è possibile, contattando la segreteria di Assonautica, concordare visite anche per i giorni seguenti. Questa prima esperienza è stata impegnativa ma molto gratificante ed Assonautica spera di avere la possibilità di riproporre il progetto “Insieme intorno al Presepe” anche nei prossimi anni. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU