Partirà il 14 Gennaio 2017 il primo corso di formazione organizzato dal Circolo Graziella Trefiletti Colf in collaborazione con L’Associazione Promos di Torino, che si svolgerà presso il Patronato Acli di Via Paleocapa a Savona.
Si tratta di una serie di incontri rivolti a colf, badanti e altre categorie di lavoratori del settore domestico cui prenderanno parte, in qualità di formatori, diversi professionisti nei campi inerenti alla professione, come psicologi, infermieri, operatori socio-sanitari e nutrizionisti, oltre che i rappresentanti delle associazioni a servizio degli anziani tra cui AUSER e Associazione Alzheimer.
Il corso è gratuito e avrà la durata di 40 ore suddivise in più moduli, e al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza. Questi i temi principali che verranno trattati: supporto psicologico per l’anziano, gestione della vita quotidiana e delle piccole emergenze, cura della casa e dell’alimentazione, nozioni giuridiche di base e molto altro.
Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio a cui le Acli stanno lavorando nell’ambito della tutela degli anziani e del lavoro di cura, con l’intento di allargare la rete di servizi sociali a loro rivolti.
Se il progetto – per ora sperimentale darà buoni risultati si parla già della possibilità di replicarlo, in modo da consentire a più persone di potersi iscrivere ed ottenere un attestato di partecipazione, sicuramente utile per proporsi in questo ambito lavorativo. Per informazioni rivolgersi agli uffici di Via Paleocapa 21/4, Sportello MondoColf o telefonare a questi numeri: 019/83.82.238 – 331/18.37.539.