Attualità - 20 dicembre 2016, 17:15

Il Liceo Calasanzio di Carcare presenta il "corso scientifico"

“Questo indirizzo – commentano i docenti della scuola - favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali"

Il Liceo Calasanzio di Carcare presenta il "corso scientifico"

 

Il liceo Scientifico: un giusto mix di cultura scientifica e tradizione umanistica. Ecco già un primo buon motivo per decidere di intraprendere un percorso di studi sì impegnativo, ma anche molto stimolante e decisamente al passo con la modernità e la complessità che caratterizza la società di oggi.

“Questo indirizzo – commentano i docenti della scuola - favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Del resto non meno importante sono anche gli assi letterario, storico e filosofico, che allo Scientifico godono del giusto rilievo, per far giungere lo studente a una preparazione davvero completa e tale da renderlo un individuo formato a tutto tondo e, quindi, davvero corazzato per affrontare il suo futuro”.

E il Calasanzio dice anche un fermo e convinto sì alla scommessa del Latino: “Una scuola non può solo insegnare a saper fare, ma deve anche insegnare a saper essere. La conoscenza di questa lingua antica illumina il linguaggio e le parole; la lingua e la parola raccontano la storia di una civiltà, dell’evoluzione umana, della cultura di un popolo; oltre ad affinare la capacità logico – critica, chi studia il latino diviene più consapevole dei cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli e, quindi, si crea una mente decisamente più flessibile è più capace di affrontare scenari sempre nuovi e diversi. Certo un latino più “soft” rispetto a quello affrontato dai colleghi del classico, del resto sono solo tre le ore settimanali, ma comunque affascinante e coinvolgente ”.

Chi si iscrive al Liceo Scientifico, inoltre, può partecipare a progetti innovativi ecosostenibili, quali “Play Energy” , o di ultima generazione quali “EEE”, acronimo per “Extreme Energy Events”, ovvero una ricerca relativa alle particelle cosmiche ad alta energia, che vede come promotore il noto fisico Antonino Zichichi ed è organizzato dal Centro di studi e ricerche "Enrico Fermi" di Roma, con il coordinamento delle varie sedi dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

Questo progetto, inoltre, si presenta anche come un'ottima opportunità per lavorare in sinergia con altri istituti superiori liguri, quali i savonesi Grassi, Chiabrera e Ferraris, ugualmente coinvolti nell'iniziativa.

Per altro, proprio “EEE” rientra tra le possibili attività previste per la tanto nominata alternanza scuola – lavoro che i ragazzi del triennio, di qualunque indirizzo scolastico, debbono ormai vedere come parte integrante del loro percorso formativo.

E, se questo non bastasse, proprio lo scorso anno scolastico il liceo carcarese è stato premiato anche nell’ambito di un progetto didattico nazionale indetto da Casio, nota società produttrice di articoli elettronici, in collaborazione con il Miur, guadagnandosi undici calcolatrici grafiche FX-CG20, oltre a un software, una centralina e sei sensori per effettuare misurazioni attinenti alla Fisica. Spiegano dal Calasanzio: “I nostri studenti ora hanno la possibilità di diventare addirittura piccoli detectives per utilizzare questi nuovi strumenti in modo da verificare, ad esempio, le traettorie che può avere un proiettile, le dimensioni di una goccia di sangue su un pavimento per comprendere così da quale altezza è caduta. E, tutto questo per far comprendere l'indissolubile legame fra matematica e realtà”.

Ottimi piazzamenti per gli “scientifici” nei Giochi matematici della Bocconi, di cui la scuola è anche divenuta sede ufficiale per la fase provinciale, e per i giochi di Archimede.

Del resto le giovani menti coltivate al Calasanzio partecipano anche con grande entusiasmo alle Olimpiadi della Matematica, della Fisica e, perchè no, anche di materie letterarie quali l'Italiano.

E ancora la possibilità per i ragazzi dello Scientifico, oltre che per i loro colleghi degli altri indirizzi, di seguire corsi, attivati in orario pomeridiano, per conseguire le certificazioni linguistiche di PET, FIRST, DELF, DELE. Il tutto coronato dall'opportunità di veri e propri stages all'estero.

Anche la tecnologia, nell'occhio del ciclone con una LIM per ogni aula e con il Calasanzio sede di corsi e test center per ottenere la patente europea del computer Nuova ECDL, ECDL Advanced, Esami Cad 2D e 3D certificabili in ECDL PROFILE.

Ma presso il liceo carcarese esistono anche spazi di svago e aggregazione, quali il gruppo musicale, che collabora con scuole e laboratori musicali presenti sul territorio, e il laboratorio teatrale, dove tutti i partecipanti hanno la possibilità di veder valorizzate le loro capacità artistico – espressive.

Sempre attiva anche una redazione giornalistica composta da allievi di biennio e triennio che garantisce l'uscita on line di un giornalino scolastico.

Inoltre, tradizionali uscite didattiche del biennio dello Scientifico sono la visita al Museo della Scienza e della Tecnica a Milano e quella al Festival della Scienza di Genova.

Sempre nell'ottica di fornire ai ragazzi anche momenti di supporto alla loro vita scolastica, il progetto di S.O.S: in orario pomeridiano docenti di tutte le materie sono a disposizione degli studenti che desiderano approfondimenti, spiegazioni, aiuti per lo studio e per la preparazione dei compiti.

E il Calasanzio ha, inoltre, sempre le porte aperte per chi voglia conoscerlo più da vicino, prima di compiere una tra le scelte più importanti nella vita di uno studente: nella settimana dal 16 al 20 gennaio i ragazzi della terza media potranno, tramite il sito dell'istituto carcarese, iscriversi per assistere come osservatori alle lezioni mattutine. Inoltre, un altro Open day, dopo quello del 3 dicembre, avrà luogo sabato 21 gennaio dalle 15 alle 18.. E ancora per tutti coloro che fossero impossibilitati a cogliere l'occasione dell'Open Day, potranno comunque concordare un appuntamento per una visita personalizzata dell'istituto telefonando alla segreteria della scuola (tel. 019518163) e fissando un appuntamento con la referente, la professoressa Rossana Domeniconi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU