Politica - 13 dicembre 2016, 08:05

Cairo, forti miasmi dalla "Filippa": in arrivo una seconda ordinanza

Le autobotti non andranno più a scaricare presso il depuratore CIRA a Dego, ma lo faranno direttamente nel collettore consortile situato in viale Vittorio Veneto

Cairo, forti miasmi dalla "Filippa": in arrivo una seconda ordinanza

Continuano i forti odori dovuti all'eccesso di percolato all'interno della discarica "La Filippa" di Cairo Montenotte. (LEGGI QUI). Commenta il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano attraverso il proprio blog: "Negli ultimi giorni a Cairo, soprattutto per i residenti di Località Ferrere (tra cui il sottoscritto) sono cresciuti i disagi conseguenti alla puzza proveniente dal percolato". 

"Nei giorni scorsi sono stati eseguiti più sopralluoghi dell’ARPAL e il Comune si è attivato per far intervenire la Commissione di Controllo prevista dalla Convenzione sottoscritta con l’Azienda. Da alcuni giorni, con mia ordinanza, è stato sospeso a tempo indeterminato lo scarico del percolato in fognatura e da domenica è in vigore una mia seconda ordinanza per lo scarico solo con autobotti del percolato fuori dal centro abitato cairese".

"Da oggi è attiva una autobotte (da domani due) per lo svuotamento della vasca di raccolta del percolato che si è creato a seguito delle intense precipitazioni alluvionali che hanno colpito Cairo. Abbiamo inoltre chiesto alla società la copertura permanente della vasca di raccolta del percolato e la costruzione di una conduttura fognaria dedicata per lo svuotamento della stessa". 

"Sarà mia cura tenere informata la popolazione sugli esiti delle attività di controllo in essere e sulle risposte che arriveranno dall’azienda in merito alle nostre richieste" conclude il primi cittadino. 

Con la nuova ordinanza, le autobotti non andranno più a scaricare presso il depuratore CIRA a Dego, ma lo faranno direttamente nel collettore consortile situato in viale Vittorio Veneto. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU