Continuano i controlli sul territorio da parte dell’ufficio tecnico del Comune e della Protezione Civile a Calizzano. Il paese nell’entroterra finalese è stato particolarmente colpito dall’alluvione dello scorso 24 novembre, giornata in cui l’Arpal ha emanato lo stato di allerta rossa.
Ai microfoni di Radio Onda Ligure il sindaco di Calizzano, Pierangelo Olivieri ha fatto un bilancio dei danni subiti: “Con il supporto dell’ufficio tecnico, della Protezione Civile e della Regione, stiamo cercando di capire cosa è successo – afferma – La situazione è molto grave: durante l’alluvione abbiamo perso 2 ponti, emesso una ordinanza di evacuazione per 4 case con conseguenti disagi abitativi, 2 rii continuano ad essere in esondazione (ora sotto controllo) e uno dei ponti principali della città è danneggiato (speriamo di non mettere ordinanza chiusura)”. Attualmente infatti, il paese si può attraversare solo attraverso circonvallazione.
Il tempo dopo l’alluvione della scorsa settimana si è ripreso e oggi splende il sole: “Per fortuna il tempo è migliorato – spiega il sindaco – Cosa che ci permette di lavorare in somma urgenza, inoltre stiamo cercando la copertura finanziaria per riparare i danni più gravi. Ancora oggi circa 300 abitanti sono a rischio isolamento”.
Per tutti i disagi e le problematiche dei cittadini, il sindaco comunica che è stato aperto uno sportello ai cittadini per permettere ai privati di presentare domande e per aiutare chi ha subito danni. Lo sportello risulta aperto il martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 12, presso l’ufficio tecnico del Comune.