Si è svolta stamattina, presso la Sala degli Stucchi del Comune di Albenga, la conferenza di presentazione della 11esima edizione del festival musicale “Su la testa”, che si svolgerà al teatro Ambra l’1, 2 e 3 dicembre.
Commenta Davide Geddo, cantautore e organizzatore dell’evento nel team della Associazione Zoo: “Questa per noi non è l’edizione numero 11, ma è la prima delle prossime dieci. Per questo abbiamo dato una svolta rinnovando la grafica, gli eventi collaterali e allargando le collaborazioni. Tra queste, anche la partnership con lo Zonta Club di Alassio e Albenga per la settimana contro la violenza sulle donne. In quei tre giorni Palazzo Scotto-Niccolari diventerà la sede dell’associazione Zoo, mentre il “Signor G” ospiterà diversi eventi collaterali. Tra questi il “Premio Pisani” che quest’anno va a Mattia Inverni, straordinario cantante che da Albenga ha compiuto un percorso che lo ha portato a vette internazionali”.
Conclude la sua presentazione Geddo: “Il mio grazie va a tutta la Zoo, un gruppo dalle risorse infinite che da anni si impegna su tanti fronti per realizzare questo festival”.
Parole di ringraziamento arrivano anche dal sindaco Giorgio Cangiano: “Qualsiasi amministrazione sarebbe contenta di avere ‘in casa’ un gruppo di persone così affiatato, spinto da una passione comune, in questo caso la musica, con la volontà di dare ad Albenga un evento di rilevanza internazionale”.
Prosegue il sindaco: “La gente vede solo le serate e gli artisti sul palco e molti ignorano l’enorme lavoro di programmazione che c’è dietro”. Soddisfazione del sindaco anche per il Premio Pisani a Mattia Inverni: “Un giusto riconoscimento per i suoi sacrifici e i suoi anni di studio e di dedizione”.
In realtà questo incontro di presentazione si sarebbe dovuto svolgere giovedì scorso, ma l’allerta meteo ne ha imposto il rinvio a oggi. Ciò ha offerto al sindaco lo spunto per un rapido excursus “extrafestivaliero” nel quale ha sottolineato l’importanza del lavoro di prevenzione sui corsi d’acqua, di quanto sia stato positivo il lavoro fatto per evitare il peggio e di quanto ciò diventerà sempre più imprescindibile in futuro.
Questa considerazione consente all’assessore Alberto Passino di sottolineare un altro aspetto: “Neppure l’allerta meteo ha fermato il lavoro della macchina organizzativa dell’associazione Zoo”.
Prosegue Passino: “Se parliamo di cultura, e soprattutto di musica, Zoo ha una grande voce in capitolo nel portare il nome di Albenga in giro per l’Italia. Grazie a loro Albenga può veramente tenere Su la Testa per l’orgoglio di avere in calendario una manifestazione di questo livello”.
Geddo offre poi un excursus del programma: “Ormai è consolidata da anni la scelta di fare la nostra rassegna nella stagione invernale, per arricchire l’offerta in un periodo diverso da quello estivo, quando già si moltiplicano gli eventi in tutta la Riviera. Anche questa volta dobbiamo dire grazie a grandi nomi che conoscono e apprezzano tutte le nostre difficoltà organizzative e monetarie e accettano di partecipare con generosità: quest’anno abbiamo due artisti come Antonella Ruggiero, una delle voci storiche della canzone italiana, e come Mario Venuti, dalla lunga e importante storia artistica.
Abbiamo due gruppi come L’Orage e Tetes de Bois che al momento rappresentano l’eccellenza del rock-folk d’autore, forse più apprezzati all’estero che in Italia. E gli Orage, tra l’altro, sono reduci dall’apertura del grande concerto di Francesco De Gregori all’Arena di Verona.
Abbiamo tanti giovani, che meritano di essere valorizzati, come La Scapigliatura, che ha conquistato la targa Tenco lo scorso anno, come Elisa Rosso, esponente italiana di un filone che all’estero viene chiamato “dream pop”, il folle e stralunato Giacomo Toni, o Cinaski, poeta che ha fatto incursione nella musica e presenterà un particolarissimo reading.
E ancora artisti che faranno parte del grande cantautorato dei nostri giorni e di domani: Sam & the Band di Samuele Puppo, Margherita Zanin, Le Canzoni da Marciapiede. E poi avremo il leggendario Mauro Pinzone, vero caposcuola della canzone d’autore albenganese, che presenta il suo nuovo album e avrà il giusto spazio per valorizzare questa sua recente opera discografica”.
Conclude Geddo: “Invito tutti a partecipare non solo al festival, ma a tutti gli eventi collaterali, dai pomeriggi ai dopofestival, perché ad Albenga saranno tre giorni di grande festa”.
Per quanto riguarda i presentatori, commenta Geddo: “A rotazione tutti i vari collaboratori dell’associazione di anno in anno si avvicendano sul palco: quest’anno vedremo il ritorno di Lorenza Bertoglio, assieme al conosciuto e apprezzato blogger Alberto ‘Il Cala’ Calandriello”.
Gli appuntamenti pomeridiani vedranno le presentazioni dei dischi di Francesca Marotta & i Blue Scarlet, di Fabio Biale, di Mauro Vero, del nuovo libro di Maurizio Pupi Bracali, un incontro con lo Zonta Club e la conferenza di Tiziana Sconocchia Balestri intitolata “Chi c’è dietro la musica?”
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’associazione (www.sulatestafestival.com), su Facebook (FestivalSuLaTesta) e su Twitter (@SuLaTestaFest). I biglietti sono disponibili on line presso il gestore EventBrite oppure ad Albenga presso la Libreria San Michele, che da sempre può vantare un solido rapporto di amicizia e collaborazione con l’Associazione Zoo.