Il Comune di Spotorno consolida una volta di più la propria posizione di attenzione e rispetto verso le tematiche sociali, condannando ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
Ci spiega a tal proposito l’assessore Giulia Moretti, con deleghe alla famiglia e alle pari opportunità: “Già l’8 marzo 2015, in occasione della Festa della Donna, quando l’attuale sindaco era assessore al verde pubblico, aveva fatto realizzare una aiuola commemorativa, dove aveva provveduto a fare installare una targa con la scritta “L’8 marzo è ogni giorno” e aveva fatto piantare delle gardenie a scopo decorativo. Nel tempo purtroppo le targhe furono vandalizzate, così in occasione di questo 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, abbiamo deciso di ripristinare l’aiuola facendo realizzare due targhe, una identica a quella che era stata rimossa e distrutta e un’altra con una frase dedicata proprio al 25 novembre (le due targhe riprodotte in fondo a questo articolo, NdR).
Il tutto sarebbe stato decorato con ciclamini rossi, visto che il rosso è il simbolo di questa Giornata Mondiale. Purtroppo – prosegue l’assessore Moretti – i gravi episodi di maltempo di questi giorni ci hanno costretto a rinviare la cerimonia di inaugurazione, che avverrà prossimamente. Riteniamo comunque questo gesto molto importante e ricco di un forte valore simbolico e stiamo lavorando molto per sensibilizzare la popolazione su questo tema”.
E, proprio a proposito di sensibilizzazione, poiché una corretta educazione civica e sociale si deve ricevere fin da piccoli, l’assessore Moretti ha intavolato un dialogo con le locali scuole medie e con l’associazione Telefono Donna per avviare, nelle prossime settimane, un ciclo di incontri con i ragazzi delle classi terze, condotti da psicologi, dedicati proprio al tema del rispetto della donna e del rifiuto della violenza. In questi incontri il personale di Telefono Donna spiegherà anche in che cosa consiste l’operato della propria associazione.