Domenica 4 dicembre a Finalborgo presso l’Auditorium e Chiostri di S.Caterina avrà luogo l'evento "Vent'anni di musica col cuore" organizzato dall'Accademia Musicale del Finale che festeggia i 20 anni dalla sua fondazione.
Una manifestazione aperta a tutti e da trascorrere insieme, con musica, amici, allegria e…non solo!
Per l'occasione verrà organizzato un "brunch" in collaborazione con l’associazione “Noi per Voi”, grazie al quale il cibo avrà un valore speciale: si effettuerà una raccolta fondi a favore dell’Istituto Scolastico Omnicomprensivo di Amatrice, perché la festa sia anche espressione di fiducia, solidarietà e cooperazione verso chi in questo periodo sta affrontando grandi difficoltà e prove da superare.
L’evento avrà inizio dalle ore 11, con il concerto dei gruppi di allievi e docenti di musica classica, per poi proseguire, durante il momento conviviale, con la musica live pop/rock a cura dei gruppi di musica moderna. L’ Accademia Musicale, associazione di promozione sociale, regolarmente registrata e riconosciuta dalla Regione Liguria, è finalizzata alla formazione ed al potenziamento della cultura musicale.
Essa nasce il 10 Dicembre 1996 su iniziativa del M° Salvatore Scarlata, docente di Flauto Traverso e titolare di cattedra dal 1991 presso la Scuola Media ad indirizzo musicale della Città di Finale Ligure, nonché Maestro Direttore della Filarmonica di Finalborgo dal 1992 al 2002.
Sono soci fondatori: Angelo Massola, Rinaldo Rilla, Cesare e Gabriele Cara, Ugo Fossati, Andrea Marrone, Anna Maria Scajola, Eugenio Visentin, assistiti legalmente dal Notaio Dott. Flavio Brundu. Primo Presidente dell'Accademia è Angelo Massola che viene sostituito, al momento della sua scomparsa, dal M° Paolo Venturino a cui succede nel 2001 e fino al 2015, la Prof.ssa Silvia Chiesa. Attualmente l’incarico di Presidente è assegnato alla sig.ra Giuliana Arras.
Il progetto del M° Scarlata, Direttore dell’Accademia fin dal suo primo anno di attività, è stato quello di dotare la Città di Finale Ligure di una Istituzione Musicale quanto più qualificata possibile, al fine di divulgare e promuovere l’istruzione musicale della cittadinanza e, in particolare, per offrire l’opportunità a tanti giovani, alla fine del percorso scolastico della scuola media ad indirizzo musicale, di proseguire nello studio dello strumento. L’attenzione e il sostegno finanziario da parte delle varie amministrazioni comunali che si sono finora avvicendate, ha permesso nel corso degli anni, il consolidamento dell’Accademia, sia per numero di associati, sia per varietà dei corsi che coprono ampiamente i bisogni e le richieste.
L’Accademia del Finale organizza, fin dal suo primo anno di attività, rassegne musicali collocate prevalentemente nel periodo estivo, in quello natalizio e pasquale, con la partecipazione di docenti e allievi in diverse formazioni e di prestigiosi ospiti esterni. Le manifestazioni mostrano ampia partecipazione di pubblico ed hanno ottenuto sempre più consensi ed apprezzamenti: le formazioni musicali dell’accademia ricevono frequenti inviti ad esibirsi non solo nel territorio finalese ma anche nei comuni limitrofi.