Eventi - 21 novembre 2016, 12:45

Savona, sabato consegna delle "Borse di Studio Amalia ed Ettore Grenno e Pietro Maria Donini"

Alle ore 10 presso la Sala Rossa del Palazzo Civico

Savona, sabato consegna delle "Borse di Studio Amalia ed Ettore Grenno e Pietro Maria Donini"

Sabato 19 novembre, alle ore 10 presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona, cerimonia di consegna delle "Borse di Studio Amalia ed Ettore Grenno e Pietro Maria Donini" per l'anno scolastico 2015-2016, a seguito di un concorso tenuto presso i plessi scolastici cittadini.

Dando seguito alla positiva esperienza degli anni precedenti l’Associazione “Chicchi di riso” Onlus, con il contributo delle Famiglie Grenno e Donini ed in collaborazione con il Comune di Savona, ha istituito borse di studio destinate a sostenere nel percorso scolastico gli studenti più meritevoli, risultati tali nell’ambito dei plessi scolastici del Comune di Savona.

Nel dettaglio si tratta della consegna di “borse di studio” del valore di Euro 500,00 ciascuna. Si è voluto, con questa iniziativa, onorare la memoria dei compianti coniugi Ettore ed Amalia Grenno e del Sig. Pietro Donini che sempre hanno privilegiato, sostenuto ed incoraggiato, nella loro vita, l’insegnamento educativo e scolastico rivolto ai giovani. L’iniziativa verrà riproposta anche per gli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018.

L'Associazione "Chicchi di riso" Onlus ha come “padrini” Enzo Grenno e un gruppo di amici motivati da un sentimento comune: coniugare sport e solidarietà, amicizia e volontariato, agonismo e sostegno sociale.

"L’idea – ricorda Enzo Grenno – non è nata per caso. C'era il desiderio di perpetuare, attraverso iniziative benefiche tra le quali l'ormai noto ed apprezzato torneo di calcio, il ricordo di mio padre Ettore, e dal giorno della sua scomparsa, di mamma Amalia, ma anche l'esigenza di poter svolgere l'attività in simbiosi con enti locali e associazioni.”

Il progetto dell’Associazione si è sviluppato negli anni con interventi  importanti a favore, tra gli altri, della Divisione di Chirurgia dell'Istituto Pediatrico Giannina Gaslini, del Centro per l’Infanzia (oggi ribattezzato Centro per l’Infanzia “Chicchi di riso” – in memoria di Amalia e Ettore Grenno) di Savona, del progetto di realizzazione di un campo sportivo polivalente presso la Parrocchia di San Matteo nella frazione di Luceto ad Albisola Superiore, dell'organizzazione di appuntamenti dedicati ad anziani, a persone senza fissa dimora o in difficoltà o anche semplicemente sole. L’iniziativa più recente è stata la consegna, nel giugno di quest’anno, di un’Ambulanza alla Croce Bianca.

Per informazioni contattare: Associazione "Chicchi di riso" Onlus – Savona
Via IV Novembre 3-1  17100 Savona  - Fax: +39 019 848 7744 info@chicchidirisoonlus.it

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU