Attualità - 21 novembre 2016, 16:15

"Wiki Loves Monuments" 2016: un trionfo per Albisola Superiore

Anche quest'anno Albisola è unico Comune della provincia di Savona ad aderire a questo programma internazionale di valorizzazione dei monumenti

"Wiki Loves Monuments" 2016: un trionfo per Albisola Superiore

Anche l’edizione 2016 di “Wiki Loves Monuments” si è conclusa positivamente per la città di Albisola Superiore. L’Italia si è aggiudicata il terzo posto nella classifica internazionale per numero di fotografi partecipanti (983), superando paesi come la Germania e la Russia, e stabilendo un nuovo record rispetto al 2015 (36 fotografi in più).

Grazie all’entusiasmo e alla partecipazione dei fotografi, quest'anno è stata raggiunta quota 20.573 fotografie caricate sul portale Wikimedia Commons, a un passo dal record 2014 pari a 21.050 foto. Ciò che contribuisce di anno in anno al successo di questo concorso è la sempre crescente partecipazione di fotografi, ma soprattutto di Enti e Comuni che “liberando” i loro monumenti permettono a chiunque di migliorare il portale Wikimedia Commons e le voci di Wikipedia in italiano.

Anche Albisola, quest’anno, ha ottenuto un ottimo riscontro di partecipazione e tante fotografie. Per il secondo anno consecutivo il Comune di Albisola Superiore ha aderito a “Wiki Loves Monuments Italia”, il grande concorso fotografico internazionale, promosso da Wikimedia Italia, dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia e si è tenuta nel mese di settembre 2016.

Anche per quest’anno il Comune di Albisola Superiore è stato il primo e unico ente locale della provincia di Savona ad aderire a questa edizione che ha visto raddoppiare i numeri dell’anno scorso. Al termine del mese di concorso, Albisola Superiore ha registrato: 196 foto caricate, più di 25 beni fotografati e più del doppio dei fotografi partecipanti rispetto al 2015.

La galleria completa è consultabile al link: bit.ly/2fv0hud.

Gli ottimi risultati ottenuti quest’anno sono stati raggiunti grazie al contributo, alla promozione e alla divulgazione dell’iniziativa da parte dell’Associazione Zueni d’Arbisoa, dell’Associazione Open Genova e di Govonis, tutte rappresentate da appassionati cittadini albisolesi. Le migliori foto scattate resteranno negli archivi comunali e verranno utilizzate con finalità di promozione e valorizzazione culturale. Tra queste, ne sono state selezionate sette, le più rappresentative, e verranno pubblicate con citazione sulla versione cartacea e digitale del periodico comunale Albisola Informa, sul portale turistico AlbisolaTurismo.it e sui canali social del Comune.

Commenta l'Assessore al Turismo, Luca Ottonello: "La partecipazione per il secondo anno consecutivo a questo strepitoso concorso, che a livello nazionale ed internazionale ha molti seguaci e riscontra molto successo, si sta pian piano diffondendo anche nei territori locali. Si riconferma un’eccezionale occasione di promozione turistica della nostra città, a costo zero, anche a livello internazionale con l’obiettivo di tutelare, far conoscere e valorizzare al meglio la ricchezza del nostro patrimonio storico, artistico e culturale unitamente a diffondere i valori della conoscenza libera e della condivisione sul web. Anche l’edizione 2016 ci lascia nuove bellissime foto di alcuni scorci del nostro territorio, dettagli e primi piani di molti beni culturali diffusi nel nostro Comune realizzati da cittadini albisolesi e non. Quest’anno il supporto e la collaborazione con i volontari delle associazioni Zueni d’Arbisoa, Open Genova e Govonis è stata davvero importante, ci siamo divertiti e appassionati ed è stato un esperimento ben riuscito di sinergia e devo ringraziarli sinceramente per aver contribuito a raggiungere questi risultati”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU