Come anticipato, una profonda saccatura sta portando correnti calde e umide al Nord-Ovest con annesse precipitazioni diffuse. Durante la settimana la saccatura si isolerà e stazionerà sulla Spagna, mantenendo condizioni meteo quasi inalterate al Nord-Ovest con precipitazioni abbondanti sui settori alpini almeno fino a venerdì. Rischio di accumuli precipitativi elevati.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Da Oggi lunedì 21 a giovedì 24 Novembre
Cielo per lo più coperto per tutto il tempo, con precipitazioni diffuse, ma concentrate principalmente sui settori alpini settentrionali, valle d’Aosta, Alpi Marittime e Liguria specialmente nel ponente. In queste aree localmente nei 4 giorni si potranno avere accumuli oltre i 100-150 mm con punte sui 300-400 mm su alpi settentrionali per la persistenza di precipitazioni moderate. Quota neve mediamente oltre i 2000-2200m dove si supererà abbondantemente il metro di accumulo. In pianura su Cuneese e altre province le precipitazioni saranno più deboli e a carattere intermittente con lunghe pause specialmente tra stasera e mercoledì. Giovedì 24 sarà la giornata in cui è prevista al fase più acuta del peggioramento, con precipitazioni moderate o forti un po’ ovunque e possibilità di qualche temporale in Liguria.
Le temperature a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni avranno pochissima escursione giornaliera dando l’impressione di giornate piuttosto fredde, ma mediamente saliranno di qualche grado per il continuo afflusso di aria calda dal nord Africa. Quindi avremo mediamente valori minimi dai 6/8°C di oggi fino ad arrivare ai 8/10°c di giovedì, mentre le massime dai 8/10° di oggi fino a 10/13° di giovedì.
Venti per lo più assenti su Piemonte e Valle d’Aosta se non ad alta quota, in Liguria avremo venti da moderati a forti sudorientali sul Levante, mentre deboli/moderati da nord o nordest su Ponente, giovedì saranno sudorientali ovunque sulle coste.
Da Venerdì 25 Novembre
La depressione sulla Spagna lentamente si colmerà ed esaurirà il costante afflusso di aria calda e umida verso le nostre aree. Per cui ci attendiamo un netto miglioramento delle condizioni meteo per tutto il weekend con temperature in ulteriore risalita nelle massime ma in diminuzione nelle minime. I dettagli e le modalità saranno valutati nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona