Le giovani e promettenti pasticcere del “Giancardi”, seguite dalla professoressa Rita Baio, hanno fatto testare le proprie ricette, corredate dalle schede caloriche, alla blogger albenganese che ha proprio nella sua mission: “la ricerca di percorsi emozionali tra le ricette, i prodotti, i luoghi e le immagini”.
Una performance social, in diretta facebook sulla pagina https://www.facebook.com/Merenda-della-salute-316423438744741/ , che ha messo in evidenza la straordinaria efficacia dei social network per l’innovazione didattica e per la valorizzazione dei talenti e delle eccellenze dell’agroalimentare.
A testimoniare le nuove tendenze in materia di comunicazione la presenza in cucina, a fianco delle giovani pasticcere, della food blogger che supporterà con i suoi account social e il suo sito www.anchesenza.com le ricette delle alunne dell’alberghiero di Alassio.
Le ragazze della “Città del Muretto” dovranno competere, il prossimo 10 novembre, presso l’Iper Coop L’Aquilone di Bolzaneto (GE), con le coetanee degli istituti genovesi Nino Bergese e Marco Polo, per la conquista del titolo di “migliore merenda della salute”; una sfida che vedrà due giurie, una tecnica formata da esperti e una popolare composta dai giovani alunni della classe 5° della Scuola Primaria Immacolatine di Genova.
Una competizione che prende spunto dalla Carta di Milano 2015, che applica in cucina ed in classe una didattica per competenze, promossa e resa possibile dal SecoloXIX, in collaborazione con olio Santagata e Coop Liguria, che ha come obiettivo promuovere oltre all’olio extravergine di oliva la sana e corretta alimentazione.
Il progetto ideato da Franco Laureri, responsabile del Centro Studi sul Turismo F. M. Giancardi di Alassio, è coordinato dai docenti Rita Baio, Ariana Zerbone, Antonella Annitto, Monica Barbera, Giovanni Falcone, Simona Pellizzari, Margherita Grassi e Alessandra Vaccari.