Attualità - 05 novembre 2016, 13:28

Maersk, Santi provoca il M5S: "Troviamo insieme proposte concrete"

Risponde l'assessore all’Ambiente del Comune di Savona, alle accuse del Movimento 5 Stelle in seguito all'esito della Valutazione di Impatto Ambientale relativa alla piattaforma in fase di realizzazione a Vado Ligure

Maersk, Santi provoca il M5S: "Troviamo insieme proposte concrete"

“Voglio rassicurare gli amici del Movimento 5 Stelle che è dall’inizio della mia esperienza da assessore che faccio gli interessi dei cittadini e, prova di ciò, è la valanga di voti che ho sempre ottenuto ad ogni elezione che non rappresentano altro che il riconoscimento del mio impegno e del mio lavoro svolto per la città”. Risponde così Pietro Santi, assessore all’Ambiente del Comune di Savona, alle accuse del Movimento 5 Stelle in seguito all'esito della Valutazione di Impatto Ambientale relativa alla piattaforma multipurpose in fase di realizzazione a Vado Ligure (leggi qui). Infatti ieri il Movimento aveva provocato Santi dicendo: “Riponga il secchiello e la paletta e, per una volta, inizi a lavorare nell’interesse dei savonesi" e dichiarandosi contrari alla soddisfazione espressa dall'assessore: “Santi si ritiene soddisfatto al termine della procedura di VIA per la piattaforma Maersk, dichiarando che le richieste di Savona sono state accolte. Peccato si trattasse di umili e sottomesse richieste, di gran lunga inferiori al minimo necessario per salvaguardare gli interessi dei cittadini" (leggi qui).

“L’amministrazione Caprioglio si è insediata da soli quattro mesi mentre il progetto Maersk è stato approvato oramai da circa 6-7 anni – afferma Santi – E’ dovere dell’amministrazione prendere atto di una realtà ormai confermata ed evitare eventuali danni. Così ha fatto la giunta e non posso che esprimere apprezzamento se tutte le prescrizioni all’opera richieste sono state inserite nella VIA. I tecnici si sono soffermati sulla salvaguardia del litorale e hanno deliberata in maniera unanime”.

E continua: "Ora, se si vuole fare della demagogia si può dire di tutto, ma invece per fare una politica costruttiva bisogna riconoscere che più di così non si poteva fare. Invece dal Movimento 5 Stelle vedo solo una politica del No. Non è neanche corretto creare allarmismo sulla distruzione delle spiagge quando i tecnici incaricati hanno respinto ogni pericolo”.

L’assessore conclude aprendo le porte ai grillini: “Se il Movimento mi presenterà proposte concrete, sarò disponibile ad incontrarli e anche a farmi accompagnare da loro nelle sedi più opportune”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU