Attualità - 04 novembre 2016, 16:04

Villanova d'Albenga: patto d'azione contro il fuoco tra Liguria, Piemonte e Lombardia

L’obiettivo, sarà quello di ottimizzare le risorse, mantenendo un alto standard di intervento

Villanova d'Albenga: patto d'azione contro il fuoco tra Liguria, Piemonte e Lombardia

Il Referente Provinciale della Protezione Civile, Gianni Naso ci ha comunicato che il prossimo 19 novembre presso la sede della Protezione Civile di Villanova d'Albenga, sarà siglato un accordo per sancire un patto d'azione comunitario tra Lombardia, Piemonte e Liguria contro la lotta agli incendi boschivi. Un sorta di collaborazione innovativa a supporto del Sistema nazionale di Protezione civile.

Saranno presenti anche gli assessori regionali all’Agricoltura che sigleranno un accordo per l’uso dei mezzi dell’Antincendio Boschivo e l'impiego dei volontari disponibili a seconda dei periodi di emergenza. L’obiettivo, sarà quello di ottimizzare le risorse, mantenendo un alto standard di intervento. La collaborazione della Regione Piemonte con la Regione Liguria durante l'emergenza incendi boschivi è già una realtà consolidata da anni.

L'accordo a tre Regioni è unico in Italia e prevede che si intervenga quando le normali strutture antincendio delle singole regioni risultassero insufficienti a fronteggiare situazioni complesse o quando l'incendio si dovesse verificare nelle aree prossime ai confini regionali, in modo da unire le forze e attuare un immediato allertamento delle strutture Aib confinanti. Inoltre il protocollo prevede anche che le attività di formazione, addestramento ed esercitazioni, avvengano in maniera programmata tra le tre Regioni, in modo che siano finalizzate a far crescere l’esperienza e la professionalità dei volontari nell'ambito degli incendi boschivi. Per favorire un immediato intervento ci dovrà essere sempre un costante rapporto sinergico tra le associazioni di volontariato in modo da garantire una copertura significativa di tutte le zone a rischio. 

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU