Nel celebrare la Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale, tutta la cittadinanza di Finale Ligure si unisce, con commozione e riconoscenza, nel ricordo di quanti hanno sacrificato le loro vite in tutte le guerre per la difesa della Patria e per l’affermazione degli ideali di libertà e democrazia.
Il Programma prevede per venerdì 4 novembre 2016 alle ore 11,00 la Santa Messa in memoria dei defunti di tutte le guerre presso la Basilica di San Giovanni Battista in Finale Ligure Marina. A seguire corteo e deposizione corone ai Monumenti ai Caduti di Finale Ligure.
Afferma il Sindaco Frascherelli “Con orgoglio, fraterna gratitudine e riconoscenza, celebriamo oggi anche l’impegno e la dedizione con i quali i rappresentanti di tutte le forze armate e delle forze dell’ordine agiscono in Patria ed all’estero come costruttori di pace e di sicurezza, impegnati in difesa del rispetto, della tolleranza, della solidarietà, dei diritti umani e della democrazia”.
Prosegue affermando come “tutti i cittadini, e soprattutto le giovani generazioni, possano trarre da questa celebrazione gli stimoli necessari affinché ognuno di noi, giorno dopo giorno, sappia con pazienza ed impegno, far crescere la propria coscienza civile e, tutti insieme, uniti sotto il Tricolore e nel ricordo delle generazioni che ci hanno preceduto, sappiamo far progredire sulla strada della pace, della democrazia e della giustizia sociale la nostra amata Nazione”.
Con la partecipazione dell'Associazione combattenti e reduci e dell'Associazione famiglie caduti in guerra.