Eventi - 31 ottobre 2016, 11:24

Presso l'Antico Teatro Sacco, si terrà un concerto "Hommage a Paganini"

Giovedi alle ore 21

Presso l'Antico Teatro Sacco, si terrà un concerto "Hommage a Paganini"

Giovedì 3 Novembre alle ore 21 presso l’Antico Teatro Sacco di Savona : "Hommage a Paganini" un concerto di musica da camera giunto alla 7° rassegna organizzata dall’Associazione Amici di Paganini. 

Con il Quartetto d'archi e chitarra composto dal violinista  Adrian Pinzaru, dal violoncellista Riccardo Agosti, dal violista Erst  Braucher e dal chitarrista Michele Trenti.

Il programma è il seguente:

Quartetto n. 12  M.S. 39 in la minore per archi e chitarra

Allegro giusto

Adagio tenuto, con precisione

Minuetto: allegretto

Duetto concertante n. 1 M.S. 107

in mi bemolle maggiore per violino e violoncello

Allegro

Rondò: allegretto

INGRESSO RISERVATO AI SOCI  ……  DIVENTARE SOCI  E’ FACILE

INFO : info@teatrosacco.com   331  77 39 633 - 328 65 75 729    www.teatrosacco.com    

Alla fine di ogni evento, come nel nostro stile, seguirà un rinfresco           

ADRIAN PINZARU, violino

Nato nel 1974 in Romania, ha iniziato giovanissimo gli studi di violino a Iaşi, presso la Scuola di Musica “O. Băncila”, diplomandosi in seguito a Bucarest, al Liceo di Musica “G. Enescu”. Nel 1993, grazie a una borsa di studio, si trasferisce in Italia, dove, dopo aver studiato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, consegue il diploma in violino e viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, sotto la guida del M. Christine Anderson e M. Davide Zaltron. Nell’arco degli anni si perfeziona con Stefan Gheoghiu, Mariana Sirbu, Dora Schwarzberg, Sadao Harada (Tokyo String Quartet), Franco Rossi (Il Quartetto Italiano), Valentin Berlinsky (Quartetto Borodin) e Milan Skampa (Quartetto Smetana). Dal 1997 al 2006 è stato primo violino del Quartetto Casorati.

Dal 2006 è primo violino dello Xenia Ensemble, gruppo che si dedica all’esecuzione della musica contemporanea. Dal 2007 è il primo violino del Delian Quartett con il quale svolge un’intensa attività concertistica internazionale. E’ regolarmente ospite, come solista o camerista, di importanti società concertistiche come:

Musikverein Wien, Unione Musicale di Torino, Festival MiTo Settembre Musica, Ludwigsburger Schloßfestspiele,  Schlezwig-Holstein Musik Festival, Festival Internacional de Musica de Espinho, Berlin Philharmonie, Essen Philarmonie, ecc. collaborando, nel repertorio cameristico, con artisti come Gilles Apap, Mario Brunello, Gérard Caussé, José Luis Estellés, Igor Kamenz, Alfredo Perl, Menahem Pressler, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg, Giovanni Sollima e l’attore Bruno Ganz.

Ha suonato per varie televisioni e radio come Rai, Radio France, Televisione Rumena (TVR), Österreichische Rundfunk (ORF), HR, SWR, WDR, BR. Incide regolarmente per la casa discografica Oehms Classics, con la quale ha pubblicato, nel 2008, un CD interamente dedicato a Robert Schumann - nominato “CD consigliato del mese” dalla Bayerische Rundfunk- e uno dedicato a Haydn – che ha ricevuto la nomination per Echo Prize 2010. Le prossime uscite saranno un CD dedicato a Beethoven e uno a Schostakovich.

Svolge anche attività didattica come assistente di violino di Dora Schwarzberg presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e come docente di musica da camera al “Corso di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco” a Pra Catinat.

Suona un violino Giovanni Battista Rogeri 1699.

ERNST BRAUCHER, viola

Ernest Braucher è nato a Chicago (USA) ed ha iniziato lo studio del violino con il M°Yuko Nasu.

Trasferitosi in Italia, si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del M° Renato De Barbieri, frequentando per diversi anni i corsi  presso il Mozarteum di Salisburgo. Dopo il diploma in violino ha iniziato lo studio della viola con il M° Pozzi e il M° Burattin  e si è perfezionato sotto la guida del M° Mendelsohn, del M° Farulli, del M° Gandelsman e del M° Giuranna.

Conseguito il secondo diploma con il massimo dei voti ha vinto giovanissimo i concorsi di Viola di fila presso l’Orchestra della RAI di Torino, di Prima Viola presso i teatri: "La Fenice" di Venezia, Teatro "Regio" di Torino e Teatro "Carlo Felice" di Genova, dove ricopre attualmente l’incarico.

Ha inciso l’opera integrale dei quartetti con chitarra di Niccolò Paganini.

Collabora e incide con importanti formazioni che si dedicano a interpretazioni su strumenti d’epoca del grande repertorio barocco e classico quali “Il Giardino Armonico”, “Europa Galante”, “Accademia Bizantina”.

RICCARDO AGOSTI, violoncello

Riccardo Agosti, dopo il diploma conseguito a Genova con il M° Nevio Zanardi, ha proseguito gli studi all’Accademia Stauffer di Cremona, con il M° Rocco Filippini e alla Musikhochschule Heidelberg-Mannheim con il M° Michael Flaksman. Protagonista di molti concorsi internazionali cameristici e strumentali, giovanissimo è diventato Primo Violoncello presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova, maturando una grande esperienza professionale, tanto da essere chiamato a ricoprire questo ruolo dall’ Opera di Roma, dall’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, dall’Orchestra del Centenario Verdiano di Parma e dal M° Salvatore Accardo nell’ ”Orchestra da Camera Italiana”, partecipando a tournées in Asia e in Sudamerica. E’ periodicamente invitato come docente alla Musikhochschule Heidelberg-Mannheim presso la quale ha tenuto anche un corso specifico sull’esecuzione dei passi d’orchestra. Apprezzato camerista, collabora con importanti musicisti in diverse formazioni quali: “I Solisti Italiani”, “I Solisti GOG ‘900”, l’“Orpheus Ensemble” ed il “Quartetto Paganini”. Ha suonato in collaborazione con importanti strumentisti italiani e stranieri, quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Massimiliano Damerini, Roberto Fabbriciani, Martin Lovett, Aurèle Nicolet. Per la casa discografica Dynamic ha inciso l’opera integrale dei quartetti con chitarra di N.Paganini, i trii di C.Sivori e i duetti di N.Paganini con il violinista Stefan Milenkovich.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU