Attualità - 31 ottobre 2016, 19:15

Il Capo Pilota del Porto di Savona Vado, Guarino lascia il servizio attivo dopo 27 anni ed altri 10 in Marina Mercantile

Cerimonia di Commiato il 31 Ottobre in Capitaneria alla presenza di tutta la Comunità Portuale di Savona Vado.

Il Capo Pilota del Porto di Savona Vado, Guarino lascia il servizio attivo dopo 27 anni ed altri 10 in Marina Mercantile

Il Capo Pilota del Porto di Savona Vado, Capitano di Lungo Corso Vincenzo GUARINO, lascia il servizio attivo dopo 27 anni ed altri 10 in Marina Mercantile. Cerimonia di Commiato il 31 Ottobre in Capitaneria alla presenza di tutta la Comunità Portuale di Savona Vado.

Campano di Torre del Greco, città di grandi naviganti, si congeda a quasi 63 anni dopo essere stato assunto come Pilota del porto a Savona Vado il 1 Novembre 1991, provenendo dai porti di Bagnoli e Pozzuoli, dove aveva vinto il pubblico concorso il 26 Luglio 1989.  A bordo delle navi mercantili dal 1970 come allievo nautico, e quindi in mare da 46 anni, quale Ufficiale di Coperta e poi Pilota, è dunque prodiga di esperienza e duro operato la bella carriera del Capitano Guarino, che a Savona negli ultimi anni è stato al vertice della Corporazione.

Nel suo significativo mandato di Capo Pilota, il Capitano Guarino si è dimostrato punto di riferimento strategico della Capitaneria di porto, il cui Comandante coordina quotidianamente il servizio di pilotaggio, così come gli altri due servizi tecno-nautici - Ormeggio e Rimorchio - e tutti gli altri servizi portuali. I Piloti, infatti, rappresentano il principale braccio tecnico della Capitaneria, che ne gestisce il pubblico concorso di accesso, la permanenza a lavoro e poi il congedo, custodendone il registro del personale marittimo addetto ai servizi portuali.

Una carriera brillante e pregevole quella del Capitano Guarino, che ha servito alla causa della sicurezza della navigazione, per il regolare funzionamento del porto e delle sue aree più prossime, con grande abnegazione, indiscussa professionalità, passione ed amore per il suo lavoro, nella consapevolezza piena del ruolo essenziale che esso riveste per l’economia marittima, la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela dell’ambiente marino.

Nella condotta della Corporazione (appunto gli ultimi 4 anni), il Capitano Guarino è stato leader carismatico, persona empatica ed umile allo stesso tempo, che nella sua opera non ha lesinato di trasmettere la straordinaria maestria del pilotaggio ai colleghi più giovani, gli ultimi due dei quali sono stati assunti dopo il pubblico concorso del Luglio 2015. Il primo il livornese Giacomo Pagliantini, che ha superato gli esami da pilota effettivo lo scorso Agosto, dopo un anno di apprendistato, ed il secondo il savonese Giuseppe Guarino (figliolo appunto di Vincenzo), che sostituirà il papà quale pilota effettivo da oggi 1 Novembre (avendo superato l’esame il 17 Ottobre).

Entrambi questi giovani - sotto l’egida di Guarino e dei suoi 5 colleghi (Capitani Chiappara, Abbate, Loddi, Piacenza e Sanfratello) nonché la sorveglianza diretta del Comandante del porto - hanno svolto in meno di un anno quasi 2.000 manovre ciascuno (una media di 5 al giorno), senza risparmiarsi e dunque investendo con grande passione nell’intenso periodo di affiancamento ai piloti più anziani.

La Corporazione dei piloti savonesi, anche sotto la guida del Capitano di Guarino, ha continuato a mantenere, consolidandola ulteriormente, la blasonata tradizione all’interno della coesa comunità portuale, e dunque anche il Capo Pilota in uscita si è guadagnata la forte stima e l’apprezzamento dell’Utenza portuale (Armatori, Agenti Marittimi, Terminalisti, Autorità Portuale, Culp), oltre  a quella del Comandante Vitale; ciò per aver contribuito da protagonista principale alla funzionalità del porto, operando con assoluta sicurezza in spazi ristretti e capitalizzando ogni metro d’acqua e di banchina per amplificare la stessa capacità di Savona Vado nel ricevere navi sempre più grandi e complesse. Epilogo di detto fondamentale contributo è stato il servizio televisivo “l’ultima manovra”, eseguita giorni fa in condizioni meteo non ottimali - su di una grande nave carboniera in arrivo - con la troupe di RAITRE Regione a bordo assieme al Comandante del porto, ed andata poi in onda nei TG del 25 Ottobre. 

Al Capitano Guarino, che è pronto a fare il nonno di due splendidi gemellini nati dalla figlia Milena, va il ringraziamento sincero e la massima stima del Comandante Vitale e dei suoi collaboratori, nonché di tutta l’Utenza unita del porto di Savona Vado, assieme all’augurio di lunga vita e meritato riposo.

Questa è pure l’occasione per presentare quello che da oggi è il neo Capo Pilota; il 46nne savonese Maurizio Abbate, prescelto sempre dal Comandante del porto nell’ambito di una terna proposta dalla stessa Corporazione piloti nel corso dell’estate, e che in questi ultimi due mesi ha affiancato Guarino nell’incarico di vertice. Al Capitano Abbate va parimenti l’augurio di buon vento da parte del Comandante Vitale e dell’Utenza del porto di Savona Vado, che stamani assieme all’Autorità Portuale rappresentata dal Segretario Visintin, ed al Direttore dell’Unione Industriali ed Utenti del Porto Alessandro Berta, lo hanno salutato con grande calore.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU