Politica - 26 ottobre 2016, 09:34

Andora, nuovo restyling del porto: in consiglio presentazione della variante al progetto

E' partito il primo lotto del Piano particolareggiato del porto di Andora, la cui variante sarà presentata questa sera in Consiglio Comunale. Gli operai della ditta incaricata, sono al lavoro per realizzare il marciapiede che permetterà di collegare la passeggiata a mare alla zona di Pinamare.

Andora, nuovo restyling del porto: in consiglio presentazione della variante al progetto

 La speranza per l'Amministrazione Demichelis di vedere rinascere la zona del porto, con una nuova estetica, una nuova viabilità, una zona commerciale e un park è grande. Infatti questa località turistica avrebbe necessità di un restyling completo della zona d'approdo che è rimasta invariata dagli anni '70.

Però il ricordo della precedente gara per la realizzazione del piano particolareggiato dell'approdo, brucia ancora. Infatti, il progetto approvato nel 2010, con opere che prevedevano lavori per 40 milioni di euro, non vide investitori.

Oggi l'Amministrazione vuole ridisegnare l'estetica del porto con un nuovo progetto che prevede opere per 15 milioni di euro. E’ già partito il primo lotto del Piano particolareggiato del porto di Andora, la cui variante sarà presentata questa sera in Consiglio Comunale. Gli operai della ditta incaricata, sono già al lavoro per realizzare il marciapiede che permetterà di collegare la passeggiata a mare alla zona di Pinamare.

Questo è l'unico lotto mantenuto e confermato anche nel nuovo piano. "Questa variante offrirà soluzioni – spiega il sindaco Mauro Demichelis – alle problematiche sollevate dagli operatori e dai diportisti e sarà in sintonia con l’attuale momento economico e concepito in lotti funzionali e successivi che lo renderanno realizzabile. Inoltre, consentirà di abbattere i volumi edilizi previsti, e proporrà un basso impatto ambientale, con strutture poco impattanti e rivestite di legno e in materiali tipici della bio-edilizia, dotati di pannelli fotovoltaici e solari. Con soluzioni intelligenti si può fare di più rispetto alle irrealizzabili opere faraoniche che sarebbero rimaste sulla carta. Andora potrà avere un porto più turistico e funzionale grazie ad un progetto economicamente attuabile."

L’approdo turistico avrà inoltre una nuova viabilità. Sarà caratterizzato da un’area pedonale, dai colori mediterranei, con una zona commerciale disposta in tre blocchi. Avrà una zona eventi per ospitare manifestazioni fieristiche e di spettacolo. E’ previsto un nuovo posizionamento del cantiere navale per dare respiro alla banchina, oggi interrotta dalla zona manutenzioni, anche grazie ad una moderna area di alaggio con un travel lift per posizionare le barche in acqua. Saranno migliorati i servizi ai diportisti e valorizzate le cale.

Prevista una rimessa a secco per piccole imbarcazioni, mentre di fronte all’area dove attraccano i pescherecci, ogni pescatore avrà a disposizione, un’unità attrezzata con magazzino, servizi igienici, cella frigo e un’area destinata alla vendita diretta. Una parte distinta sarà riservata agli uffici Ama, alla Delegazione di Spiaggia con magazzini, parcheggi riservati e l’appartamento per il Comandante. L’approdo sarà servito da un park con posti auto che andranno ad aggiungersi a quelli scoperti.

Chi realizzerà il progetto potrà mettere a profitto per un periodo l’affitto dei negozi. Auspichiamo che questa volta si presentino degli investitori, in modo da cambiare colore e volto all'approdo, che ne avrebbe tanto bisogno.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU