Attualità - 11 ottobre 2016, 10:42

Savona, nel comando di polizia locale la sede dell'assessorato alla sicurezza: "Obiettivo, risolvere i problemi di piazza del Popolo"

La decisione è stata ufficializzata questa mattina dall'assessore Paolo Ripamonti, dal sindaco Ilaria Caprioglio e dal Comandante della polizia municipale Igor Aloi

Savona, nel comando di polizia locale la sede dell'assessorato alla sicurezza: "Obiettivo, risolvere i problemi di piazza del Popolo"

Il comando della Polizia Locale in piazza del Popolo a Savona diventa sede dell'assessorato alla Sicurezza. La decisione è stata ufficializzata questa mattina dall'assessore Paolo Ripamonti, dal sindaco Ilaria Caprioglio e dal Comandante della polizia municipale, Igor Aloi. 

Spiega il sindaco, Ilaria Caprioglio: “Migliorare questo presidio era un promessa che avevamo messo tra i primi punti della nostra campagna elettorale (per la sicurezza) insieme a quello della pulizia della città. Per ciò che riguarda la pulizia abbiamo già ampiamente dimostrato il nostro impegno, sulla sicurezza stavamo lavorando nell’emergenza. Ricordiamo l’emergenza di questa estate con tutte le persone che intorno a ferragosto invadevano le spiagge e per questo vorrei fare un encomio ai nostri vigili. Oggi riusciamo invece a portare a segno un importante obiettivo che ci eravamo posti. Ripamonti e il comandante Aloi saranno presenti qui per la fase organizzativa, inoltre verranno anche dei consiglieri che potranno ricevere i cittadini che vorranno chiedere informazioni o fare osservazioni. Ci piaceva prendere questo presidio e renderlo vitale anche per assessori e consiglieri per essere ancora più vicini ai cittadini in un luogo come Piazza del Popolo che ancora presenta delle problematiche sulle quali stiamo lavorando. Stiamo lavorando non solo alla sistemazione della Piazza del Popolo ma anche a quella dell’intricata vicenda dei chioschi che non è molto chiara ma ci stiamo mettendo mano".

Non è tutto infatti spiega la Caprioglio: “Un altro grosso step è quello della videosorveglianza che stiamo potenziando oltre a lavorare anche su altri punti come il vigile di quartiere anche se ci hanno bloccato qualunque tipo di assunzione nuova. Stiamo per questo lavorando con i privati, con altre forze dell’ordine”.

 

L'assessore alla Sicurezza, Paolo Ripamonti precisa: Abbiamo portato a termine una promessa elettorale. Saranno 2 mercoledì al mese nei quali farò la riunione con il comandante per pianificare il lavoro e saremo qui per dare risposta e presenza alla Città. La presenza qui è comunque poca, ma noi riceviamo anche in comune, per essere più operativi servirebbe un bilancio che ci permetta di farlo. La Corte dei Conti non ci permette di assumere nessuno mettendoci in grossa difficoltà e in una situazione nella quale ci troviamo sotto organico con soli 56 agenti. A breve inoltre il potenziamento della videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere che stiamo valutando dove installare. Naturalmente siamo qui in Piazza del Popolo e vogliamo evidenziare come questo sia uno dei punti che vogliamo video sorvegliare. Vogliamo rendere vitale questo presidio, il mondo è cambiato e questo flusso di stranieri crea un disagio e aumenta la percezione di poca sicurezza. Non abbiamo una soluzione di sorta, ma servirebbe che qualcuno ci mettesse la testa su questa problematica e che lo facesse dall’alto".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU