Con l’arrivo della stagione fredda e delle prime perturbazioni, sui tratti di strada della provincia di Savona esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, entrerà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo dei pneumatici termici a partire dal 15 novembre, il cui montaggio è previsto entro un mese prima.
L’obbligo di tale provvedimento è segnalato dall’apposita segnaletica verticale posta all’inizio di ogni tratto stradale esposto al rischio di neve o ghiaccio. Secondo le direttive ministeriali, l’Ordinanza avrà inizio il 15 novembre e terminerà il 15 aprile. Naturalmente, è consigliato montare pneumatici invernali, però è consentito transitare anche con gomme estive avente le caratteristiche riportate nella carta di circolazione. In questo caso, è necessario avere bordo dispositivi di aderenza funzionali ai pneumatici montati, ovvero le catene. Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Per saperne di più abbiamo parlato con uno specialista nel settore dei pneumatici, Maurizio Picasso, titolare di “Picasso Gomme”, nella sede di via Braja a Savona.
“La legge prevede l’obbligo dell’uso dei pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 di aprile – afferma - Ed esattamente un mese prima e un mese dopo è previsto che si possano montare i pneumatici invernali. Se sono omologati con un codice di velocità uguale o superiore a quello che è previsto sul libretto della vettura, il periodo di tempo previsto per il montaggio un mese prima può anche non essere rispettato”.
Su quali strade del savonese entrerà in vigore l’obbligo?
“L’obbligo vige sulle strade con la segnaletica verticale raffigurante le gomme con catene da neve: sono comprese tutte le strade provinciali che portano all’entroterra, dal Cadibona agli svincoli autostradali, alle strade verso Garessio, Bergeggi e Spotorno”.
Come funzionano i pneumatici invernali?
“Mettendo a confronto un pneumatico estivo e uno invernale, si capisce immediatamente che la differenza risiede nel tipo di lamella con cui è dettagliato il tassello della gomma invernale. Infatti il tassello più grande è scomposto da tanti piccoli tassellini e queste lamelle, quando la rota gira, si aprono e si formano degli artigli attraverso i quali il pneumatico si aggrappa sull’asfalto. Invece la gomma estiva è liscia, quando la temperatura è alta il battistrada ha bisogno di avere la maggiore superficie di appoggio e garantire maggiore stabilità alla vettura. Inoltre bisogna sempre considerare la temperatura dell’asfalto non quella esterna”.
Quali sono gli automobilisti a cui è rivolto questo obbligo?
“Per chi vuole il massimo delle prestazioni dalla propria auto è consigliato avere un pneumatico estivo per l’estate e uno invernale per la stagione fredda. I vantaggi sono in primis in termini di sicurezza, ma anche economici”.
Per maggiori informazioni e approfondimenti, si può consultare il sito http://www.picassogomme.com o la pagina Facebook "Picasso Gomme".