Attualità - 04 ottobre 2016, 15:45

Tutta l'ARCI Savonese si mobilita a favore dei terremotati

La rassegna di incontri si chiama "La Forza del Mutuo Soccorso: quando il potere della solidarietà è più forte di qualsiasi terremoto"

Tutta l'ARCI Savonese si mobilita a favore dei terremotati

A partire da giovedì 6 ottobre si svolgerà la manifestazione “La Forza del Mutuo Soccorso: quando il potere della solidarietà è più forte di qualsiasi terremoto” organizzato dalla SMS Cantagalletto, SMS Fratellanza Leginese, SMS Contadini ed Operai – La Rocca, AMS Fratellanza Quilianese, Arci Savona, Arci Solidarietà e NuovoFilmstudio.

Si tratta di un evento che durerà per tutto il mese di ottobre, un appuntamento ogni settimana, costituito da 3 cene ed un pranzo organizzati anche grazie ad un’importante rete di collaborazioni composta dalla SMS Tambuscio – Marmorassi, SMS San Bernardo, USEI, Coop. Arcimedia, PD Savona, Giovani democratici Savona, Sinistra Italiana, PCI, Partito della Rifondazione, Savona Arancione oltre al sostegno di Coop Liguria.

Il programma prevede i seguenti appuntamenti:

  • Giovedì 6 ottobre dalle ore 20:00 Cena c/o la SMS Cantagalletto – 349/3261169
  • Sabato 15 ottobre dalle ore 20:00 Cena c/o la SMS Fratellanza Leginese – 019/862191
  • Domenica 23 ottobre dalle ore 12:30 Pranzo c/o la SMS Contadini e Operai – La Rocca – 019/4500388
  • Sabato 29 ottobre dalle ore 20:00 Cena c/o la AMS Fratellanza Quilianese – 019/887180

In ogni appuntamento il menù sarà composto da tre antipasti, un primo, un secondo con contorno, dolce etnico che sarà preparato sia da stranieri residenti in Italia da anni, sia da richiedenti asilo e protezione internazionale da poco giunti nel nostro Paese, acqua e vino per un contributo minimo pari a 17,00 €.

Prenotazione obbligatoria ai numeri telefonici indicati almeno due giorni prima dell’evento.

Oltre alle cene ed al pranzo preparati dai volontari delle SMS e delle altre associazioni collaboratrici, nel corso di ogni appuntamento ci sarà anche un ulteriore evento: la proiezione del filmato sul Terremoto realizzato dal NuovoFilmstudio (a Cantagalletto ed a Quiliano), lo spettacolo di cabaret di Roberto Giordano (a Legino) e l’intrattenimento musicale a cura di Dj Tommy (a La Rocca).

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ad Arci nazionale per la realizzazione di iniziative culturali quali il Cineforum, la distribuzione di libri nelle tendopoli, il sostegno alla realizzazione di un nuovo centro di aggregazione culturale e sociale ad Amatrice ed al Nuovofilmstudio per sostenere il progetto di ricostruzione del cinema di Amatrice.

Nel corso degli eventi sarà possibile acquistare il pecorino prodotto dalle aziende del Consorzio di tutela del pecorino amatriciano. Inoltre, i partecipanti alle cene ed al pranzo potranno portare libri per l’infanzia (libri illustrati, romanzi, libri morbidi per i più piccoli) nuovi o usati (in buone condizioni) che saranno direttamente distribuiti ai bambini delle zone terremotate.

“In occasione di eventi drammatici come il sisma che ad agosto ha colpito tre regioni italiane, causando quasi 300 morti e centinaia di feriti, è fondamentale riscoprire il valore della solidarietà per dare un aiuto concreto a chi è veramente in difficoltà. In particolare, abbiamo deciso di sostenere progetti concreti proposti da realtà conosciute, che saranno seguiti costantemente in modo da dare dei ritorni tangibili a chi vorrà partecipare e contribuire alla manifestazione” afferma Alessio Artico, Presidente Arci Savona.

“Con questa manifestazione riscopriamo ancora una volta i veri valori del mutuo soccorso, con una rete di volontari che si è messa a disposizione per raggiungere un obiettivo comune. La nostra speranza è che molti savonesi decidano di sostenere la manifestazione, partecipando almeno ad uno degli appuntamenti, trascorrendo una serata o un pomeriggio in modo diverso ed aiutando chi ne ha veramente bisogno” conclude Artico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU