Si è svolta Sabato 10 Settembre 2016 “Una nuotata per ripristinare il mare”, Eco-Pinneggiata con la LNI di Finale Ligure. L'iniziativa fa parte del progetto 3R3D della Scuola di Robotica di Genova al quale partecipa la cooperativa RSTA (Genova) e con il supporto della Lega Navale Italiana, sezione di Finale Ligure.
Il progetto 3R3D, finanziato da Costa Crociere Foundation mira a recuperare la plastica e d Il nylon abbandonati in mare per produrre delle bobine per stampanti 3d con cui realizzare kit didattici e accessori dedicati al mondo del mare, nautica e subacquea, contribuendo nello stesso tempo a ripulire i fondali marini.
Gli oggetti e tutto quanto stampato con le 3D-printers verrà quindi distribuito a turisti e croceristi per sensibilizzarli sulle problematiche dell'abbandono dei rifiuti in mare.
L'attività di ripristino e recupero dei fondali di sabato 10 settembre è stata svolta dimostrativamente lungo il Sentiero Blu di Finale, un tratto di costa caratterizzato dallapresenza di una beachrock, una spiaggia fossile di elevato interesse e valore naturalistico che si estende tra Noli e Pietra Ligure.
I biologi marini di RSTA oltre ad una ventina di volontari, tra cui molti giovanissimi, sono stati impegnati nell’attività di pulizia dei fondali durante un'uscita di snorkeling. Ai partecipanti è stato fornito l’equipaggiamento per lo snorkeling (muta, pinne, maschera e boccaglio) e le sacche a rete (gentilmente fornite dal negozio Decathlon di Vado Ligure) per raccogliere i rifiuti e di materiali abbandonati sul fondo: sono stati quindi raccolti alcune decine di chili di rifiuti per lo più ferroso-metallici, plastiche di vario tipo e residui di materiali per l’edilizia.
Tenendo conto che sono stati perlustrati e ripuliti da 30 kg di rifiuti i 200 m di costa del sentiero blu, attraverso un'estrapolazione pessimistica, si potrebbe pensare che lungo i circa 300 Km di costa ligure potrebbero essere depositati sul fondale, entro i 5 m di profondità, circa 45.000 Kg (45tonnellate) di rifiuti abbandonati nei primi metri di profondità.