Continua ad essere particolarmente calda la questione riguardante l'arrivo di nuovi migranti sul territorio nazionale. Il nuovo capitolo di questa “saga” è andata in scena a Bardineto, dove l'amministrazione comunale nella figura del sindaco Franca Mattiauda, ha emanato un ordinanza contro l'arrivo di cinque profughi in un appartamento che ne ospita già altrettanti e che secondo le planimetrie catastali, non possiede i requisiti necessari per ospitarne altri.
“La notizia di questi nuovi arrivi è pervenuta dalla Prefettura – commenta il sindaco Mattiuada – capiamo l'emergenza di sistemare i richiedenti asilo dove le cooperative riescono a requisire gli alloggi, ma tale appartamento ha già raggiunto la capienza massima e non può accogliere altre persone, da qui la decisione di emanare l'ordinanza”.
“La Valbormida in generale ha già fatto la propria parte e siamo stufi che sia sempre chiamata a rispondere alle emergenze – continua – nel nostro caso, Bardineto ha già dato parecchio alla causa, attualmente abbiamo sul nostro territorio 14 richiedenti asilo”.
“Il nostro compito è quello di dover garantire l'ordine pubblico, i requisiti igienico sanitari e la dignità degli ospiti" – conclude il primo cittadino Mattiauda.