Eventi - 06 settembre 2016, 15:00

Torna "Finalborgo soul e blues"

Dall'8 all'11 nella suggestiva cornice dei Chiostri di S. Caterina.

Torna "Finalborgo soul e blues"

A Finalborgo ritorna da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2016 il Soul & Blues Festival, organizzato dall’associazione Finalborgo.it con il patrocinio del comune di Finale Ligure. Una terza edizione molto ricca che presenta all’interno di uno de “I borghi più belli d’Italia” quattro serate di grande qualità musicale nei diversi ambiti della musica afroamericana.

Si comincia giovedì 8 settembre alle 21,00 in piazza San Biagio con il Gigi Cifarelli Quartet, chitarrista ed autentica leggenda italiana in ambito jazz che ha suonato nei più grandi contest di settore ed ha condiviso il palco con le più grandi star del jazz internazionale. La sua chitarra è andata anche in ambiti funky e pop collaborando come session man per il top della musica italiana.

Venerdì 9 Settembre il Festival si sposta nei suggestivi Chiostri di Santa Caterina con una serata all'insegna della Soul Music, del Northern Soul e del Rhythm And Blues. Alle 19,00 spazio ai piatti con vinile da parte di dj Henry di Milano, noto disc jockey e collezionista del genere ed alle 21,00 con il richiestissimo ritorno del gruppo Jane J's Clan, un quartetto capitanato dalla esplosiva e trascinante cantante italo-nigeriana Jane Geresa accompagnata dal Clan in formazione completa: il mitico Geno De Angelis alla ritmica del basso che si sposa col drumming di classe ed incisivo di Stefano Di Niglio e con le tastiere del maestro Gabriele Bernardi, vero funambolo in ambito Hammond e Fender Rhodes.

Sabato 10 Settembre (ore 21,00 - ai Chostri di Santa Caterina) serata interamente dedicata alla musica del diavolo, all'essenza della musica afroamericana, il Blues, con Guitar Ray & The Gamblers, grandissimo cantante e chitarrista che accompagna da tempo Fabio Treves nei suoi tour e concerti e che ha suonato coi maggiori talenti contemporanei del blues internazionale. Un quartetto che ci proporrà del grande blues elettrico all'insegna del Chicago Style.

Si chiude Domenica 11 Settembre (ore 21,00 - ai Chostri di Santa Caterina) con il blues di Nkem Favour, cantante afroamericana, che accompagnata dalla sua Blues Band interpreta in modo passionale e sentito i dettami ed i canoni di questa musica secolare. Tutti gli ingressi sono gratuiti ed in caso di pioggia verranno spostati nell’auditorium di piazza Santa Caterina.

Biografia N Ken Favour

 

Mia N Ken Favour è una novità assoluta nella scena Blues europea. Straordinaria interprete della tradizione afroamericana, si distingue per uno strepitoso impasto vocale unito ad una conoscenza approfondita dei dettami stilistici del genere. E’ dotata di un vero e proprio “cuore blues” che la porta ad esprimere al meglio i sentimenti dell’anima. La band che la accompagna è costituita da alcuni tra i migliori musicisti Blues in Italia, già esponenti dei genovesi Big Fat Mama e Mama’s Pit, gruppi storici del Blues italiano. Lo spettacolo si dipana tra classici del genere e brani originali, offrendo un impatto solido e articolato, con un sound potente e raffinato al tempo stesso. Formazione: Mia Nkem Favour: voce; Davide Serini: chitarra; Danilo Parodi: basso; Mauro Mura: batteria; Andrea Zanzottera: piano.

Biografia Gigi Ciffarelli

 

Conosciuto dal grande pubblico per aver dato la sua chitarra a icone del Pop italiano come Mina, Renato Zero, Matia Bazar, Tullio De Piscopo, Dirotta su Cuba e anche a molti grandi interpreti internazionali come Joe Cocker Paul Young per citarne un paio è sicuramente più noto agli appassionati del settore per i suoi dischi e per aver diviso il palco con tanti grandi jazzisti italiani e internazionali fra cui : Mike Stern, Bireli Lagrene, Sylvan Luc, Philippe Catherine, Brian Auger, Sam Rivers, Mark Murphy, Carl Anderson, Tony Scott, Chick Corea, Jack DeJohnette, Johnny Griffin, Marc Johnson, Elvin Jones, Slide Hampton, Gil Evans, Walter Bishop, Bob Berg, Kenny Washington, Ursula Dudziak, Ronnie Jones, Joe e Pat La Barbera, Randy Brecker, Eliane Elias, Cameron Brown, Billy Hart, Charles Tolliver, Jimmy Owens, Kenwood Dennard, Delmar Brown, Harvey Mason, Dennis Chambers, Eric Marienthal e molti altri. Definito spesso come un artista non etichettabile aperto a tutte le forme musicali e proprio per questo molto adatto per avvicinare chiunque all’ascolto del jazz, non un chitarrista, ma un musicista poliedrico viste le sue doti di compositore arrangiatore e cantante.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU