Il 22 Settembre si svolgerà la prima Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco.
L’idea dei Giochi della Gentilezza, di allenare la pratica della gentilezza attraverso il gioco, è stata pensata e sviluppata in Italia, nell’Epordiese (TO), per essere diffusa liberamente in tutta Italia, con l’obiettivo che venga esportata in tutto il mondo; attualmente I Giochi della Gentilezza vengono tradotti in Inglese sul libero manuale on-line www.thegamesofkindness.com. La Giornata Nazionale dei "Giochi della Gentilezza" è una ricorrenza per festeggiare e ricordare la pratica della gentilezza.
La giornata si rivolge a tutti gli Italiani ed in particolar modo a bambini, ragazzi ed a tutti gli adulti che li circondano (genitori, insegnanti, educatori, operatori dell’infanzia, allenatori sportivi, operatori dell’infanzia, animatori..).
La partecipazione alla giornata prevede 3 momenti: prima scegliere un Gioco della Gentilezza a cui giocare (per esempio tra quelli pubblicati sul libero manuale dei "Giochi della Gentilezza" on-line www.igiochidellagentilezza.it) e condividere la propria scelta su 22settembre@coretamor.education; durante la giornata del 22 Settembre giocare, almeno una volta, al Gioco della Gentilezza prescelto ed alla sua conclusione riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti; dopo condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza ludica vissuta nella Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, tramite 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it .
Saranno coinvolte a partecipare alla giornata le scuole (dall’Infanzia alle superiori), le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio le ludoteche), i centri culturali (per esempio le biblioteche). Hanno già aderito alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, concedendo il proprio patrocinio, diversi Comuni Italiani (tra cui i Comuni di Varazze e Spotorno), ne sono attesi un centinaio oltre a quello delle Regioni, la loro fiducia, riconosce valore alla ricorrenza, valorizzando moralmente la gentilezza.