20 milioni di euro per l’integrale restauro del Forno 11 presso lo stabilimento di Dego. E’ questo l’intervento messo in programma da Verallia Spa, proprietario del sito valbormidese.
Il progetto affidato allo studio di ingegneria Calvo Delfino & Associati di Carcare, è attualmente all’esame del Settore VIA della Regione Liguria nell’ambito della procedura di screening ambientale, prevede la completa demolizione delle murature in refrattario del forno e delle camere di recupero del calore. Il leggero aumento delle dimensioni consentirà di accrescere la capacità giornaliera del nuovo forno da 230 a 270 tonnellate di vetro fuso.
I lavori riguarderanno l’intera area produttiva collegata al forno, dal reparto materie prime alle fasi di controllo e confezionamento dei prodotti finiti. Oltre al forno di fusione, saranno installati lungo la linea una nuova macchina formatrice che andrà ad aggiungersi alle due attualmente in funzione (che saranno revisionate) e un terzo forno a tunnel di ricottura dei contenitori. Completeranno l’intervento il rifacimento del canale che trasporta il vetro fuso dal forno alle macchine formatrici e una nuova linea di controllo della qualità del prodotto.