"La decisione di lasciare il consiglio di minoranza di Toirano deriva dal fatto che poche settimane fa è stato rinnovato il CdA della Servizi Ambientali e, per la prima volta da quando nacque questa realtà, i piccoli comuni (Toirano, Boissano, Balestrino, Giustenice, Borgio Verezzi e Ceriale) ebbero la possibilità di nominare un proprio membro. C’era però la necessità che questo membro fosse una donna e, ancor meglio, un tecnico, caratteristiche che mi appartengono e per cui mi è stata chiesta la disponibilità".
Così Eleonora Bertolotto spiega la ragione delle proprie dimissioni dal consiglio comunale toiranese. "Questo - prosegue - purtroppo avrebbe comportato l’incompatibilità con la carica da consigliere comunale, seppur di minoranza, in quanto la partecipazione del comune di Toirano alla Servizi Ambientali è pari al 3,46%, poco superiore al limite del 3% per cui le cariche avrebbero potuto cumularsi. Decisi comunque di accettare, e pertanto di consegnare le mie dimissioni come consigliere comunale, per due ragioni in modo particolare: non far perdere la possibilità ai piccoli comuni di avere per la prima volta una voce all’interno della Servizi Ambientali, una realtà oggi molto importante per tutti noi e per il nostro futuro, ma anche perché sono sicura che continuerò a svolgere, seppur con modalità e cariche diverse, un servizio per tutti i cittadini del mio paese, per coloro che mi hanno votato ma anche per coloro che non lo fecero. Sposterò, infatti, il mio impegno e il mio servizio di rappresentante dei cittadini dal consiglio comunale di Toirano al consiglio di amministrazione della Servizi Ambientali".
"Voglio ringraziare i sindaci dei piccoli comuni che mi hanno indicato quale loro rappresentante all’interno del CdA della Servizi Ambientali e il gruppo di minoranza di Toirano e in particolare Mirko Infantino, con il quale è stata, ovviamente, condivisa questa mia decisione. Ho, infatti, lasciato il mio posto a Roberto Bianco, e sono sicura che porterà avanti molto bene il lavoro da me iniziato" conclude Eleonora Bertolotto.