C’è chi si lamenta che i social network, soprattutto in Liguria, siano usati soltanto per il “mugugno”; c’è chi dice che, dietro una tastiera, le persone diventino più aggressive e più polemiche. Ma per fortuna non è sempre così: spesso una piattaforma social può essere utilizzata anche come strumento di pubblica utilità e, quando funziona bene (come in questo caso), può persino regalare delle belle storie a lieto fine.
Come quella di Venere, magnifico esemplare femmina di chihuahua sfuggito alla padrona nella giornata di sabato 27 agosto, forse troppo spaventato da una Finale Ligure ancora affollatissima di turisti. Nel suo accorato appello sulle pagine Facebook dedicate a Finale, la padrona scriveva che la cagnolina era docile e chiedeva a chiunque ne sapesse qualcosa, di segnalarglielo.
Nel giro di meno di 24 ore la piccola Venere era già di nuovo tra le braccia della proprietaria, che lo annunciava ovviamente ancora a mezzo Facebook, ringraziando tutti per l’intenso lavoro di passaparola che aveva permesso il ritrovamento.