Eventi - 24 agosto 2016, 15:00

Loano, cinque associazioni di volontariato per "The Overpass"

Il fotografo Gimelli: "L’obiettivo principale della serata era far incontrare realtà diverse con il fine comune della cura per la persona"

Loano, cinque associazioni di volontariato per "The Overpass"

 

E’ stato il tema “Persone” a chiudere il 23 agosto il calendario eventi dedicato ai cinque anni dell’Overpass del fotografo e creativo loanese Alessandro Gimelli. L’evento ha ospitato cinque associazioni di volontariato operative sul territorio: La Sacra Famiglia, Find The Cure, Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata (SPIA), Associazione Down Savona Onlus (ADSO), Telefono Antiviolenza Savona. Queste importanti realtà che operano per le persone si sono conosciute, confrontate e hanno aperto un dialogo per possibili collaborazioni future. Ha introdotto la serata Luca Lettieri, vicesindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Loano.

“L’obiettivo principale della serata era far incontrare realtà diverse con il fine comune della cura per la persona – ha spiegato Alessandro Gimelli – Avevo piacere di raccontare attraverso le mie collaborazioni artistiche con queste associazioni il legame tra arte, solidarietà e informazione”.

“Alessandro per immagini racconta benissimo il suo territorio – ha spiegato il vicesindaco Lettieri – la sua fotografia va oltre i numeri e la fredda tecnica, gli scatti mandano sempre un messaggio e spesso fanno emergere sentimenti celati. Mi vengono in mente le fotografie degli eventi religiosi che si celebrano a Loano, non c’è solamente il fermoimmagine ma le fotografie raccontano un pezzo di storia e cultura loanese”.

I cinque anni dell’Overpass si sono chiusi con le persone al centro. La Sacra Famiglia da oltre un secolo si prende cura delle persone con disabilità e pluripatologie importanti di tipo fisico, psichico e sensoriale. Recentemente Gimelli ha presentato per i progetti autismo di Sacra Famiglia il libro “Francesco che arrivò un giorno d’inverno” di Maia Consonni. Maia Consonni è uno pseudonimo collettivo dietro al quale si uniscono le tre autrici del romanzo: Anna Miele, Monica Conti, Sonia Lentini.

Find The Cure dal 2006, utilizzando interamente i fondi delle donazioni ricevute, ha esteso il raggio di aiuti in India, Africa e Centroamerica costruendo scuole, orfanotrofi, ospedali, pozzi, mense e supportando programmi di alimentazione e sostegno a distanza per i bambini in campo educativo e sanitario.

SPIA è un’Associazione che nasce dalla constatazione di quanto sempre più nella vita quotidiana appaia necessaria la presenza di informazioni e riflessioni legate alla psicologia: nessun riferimento alla cura, ma alla consapevolezza degli accadimenti in cui le persone si vengono a trovare quotidianamente, e per i quali il “pensiero” psicologico può fornire un aiuto, una visione utile a inquadrare, chiarire e affrontare le diverse situazioni. Un tema su cui l’associazione SPIA si è particolarmente impegnata è l’antiazzardo. Di particolare rilievo il progetto “NOGAME weekend antiazzardo” rivolto all’intero territorio nazionale. E’ caratterizzato da due elementi principali: la scelta di un metodo di intervento esclusivamente psicologico, il coinvolgimento e la cura a pari titolo del famigliare/accompagnatore.

ADSO è nata nel 2003 per volontà di un gruppo di genitori di persone Down della provincia di Savona. L’ADSO si propone di: progettare iniziative atte a migliorare la qualità di vita della persona Down in ambito scolastico, lavorativo, sociale; promuovere convegni, corsi di aggiornamento, collaborazioni con enti che perseguono obiettivi comuni; favorire, nella provincia, una rete di collegamento tra i vari progetti riabilitativi, di autonomia, di inserimento lavorativo che non perdano di vista la persona Down inserita nel suo contesto sociale; sostenere progetti relativi al “ Dopo di noi “ che permettano la più ampia autonomia alla persona Down adulta in rapporto alle abilità raggiunte.

Telefono Antiviolenza Savona dal 2008 è punto di riferimento per donne in temporanea difficoltà. Operante dal 1991 “Telefono donna” ispirandosi al principio della solidarietà, nasce in seno alla Consulta Provinciale Femminile a supporto del già attivo servizio di consulenza legale in materia di diritto di famiglia.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU