Eventi - 22 agosto 2016, 15:45

A Pietra Ligure le Suore di Maria Bambina si preparano alla festa della Natività della Beata Vergine

Appuntamento giovedì 8 settembre con la solenne celebrazione eucaristica delle ore 17

A Pietra Ligure le Suore di Maria Bambina si preparano alla festa della Natività della Beata Vergine

È tempo di festa a Pietra Ligure dove la comunità delle Suore di Maria Bambina si sta preparando alla solennità della Natività della Beata Vergine, in calendario giovedì 8 settembre. Le religiose sono pronte ad accogliere i fedeli presso la loro casa in Via Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, 5. Villa Costantina è situata alla periferia di Pietra Ligure, in una tranquilla oasi di verde, vicino all’ospedale Santa Corona e in prossimità della cittadina di Loano.

Lo specifico della casa, che fa capo all’Istituto delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, sorto il 21 novembre 1832 in Lovere (Bergamo), è proprio l’accoglienza ed in questi ultimi anni riceve ospiti di diverse tipologie: religiose che necessitano di periodi di vacanza o di convalescenza, sacerdoti che chiedono di soggiornare per un periodo di vacanza o di studio, ma anche per mezze giornate di ritiro, come avviene per i presbiteri del vicariato una volta al mese, signore autosufficienti che desiderano un periodo di riposo e di tranquillità (nei mesi da ottobre a marzo).

Le suore offrono la loro disponibilità anche nel servizio di assistenza religiosa in ospedale, per la catechesi e per la pastorale nella parrocchia di San Nicolò, dove è attivo anche un piccolo servizio sanitario, grazie alla disponibilità di una religiosa.

"Accogliamo ogni persona come dono del Padre che ci invita a tendere ad un’efficacia apostolica attraverso la quale trasmettere il messaggio della sua benevolenza e della sua misericordia, offerta a tutti e a ciascuno. Consapevoli di essere mandate da un Altro per realizzare in questo contesto storico il Suo progetto di comunione, cerchiamo di rendere esplicite le ragioni della fede e della speranza che sostengono la nostra carità apostolica", spiegano le suore.

La festa di Santa Maria Bambina comprenderà una novena di preghiera con la Messa delle 17, preceduta dal rosario e inizierà il 30 agosto per concludersi il 7 settembre, vigilia della solennità.

Le celebrazioni entreranno nel vivo giovedì 8 settembre, memoria liturgica della natività della Beata Vergine Maria. In particolare, alle 17 si terrà la solenne funzione eucaristica preceduta dal rosario. Seguirà la preghiera comunitaria, accompagnata dai gesti di devozione popolare: mazzi di fiori verranno portati ai piedi dell’effigie della Madonna in fasce, che tante grazie dispensa a chi con viva fede la prega per trovare consolazione ed aiuto.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU