Attualità - 12 agosto 2016, 12:45

Meteo per ferragosto: caldo e stabilità ma anche qualche rovescio

Come anticipato nel precedente bollettino l’anticiclone delle Azzorre sta riprendendo possesso del Mediterraneo centrale estendendosi anche al centro Europa.

Meteo per ferragosto: caldo e stabilità ma anche qualche rovescio

Bollettino weekend di Ferragosto. Caldo e stabilità , ma anche qualche rovescio 

Come anticipato nel precedente bollettino l’anticiclone delle Azzorre sta riprendendo possesso del Mediterraneo centrale estendendosi anche al centro Europa. Di conseguenza avremo giornate generalmente stabili e soleggiate con poche nuvole. Ma deboli cedimenti in quota potranno permettere la formazione di qualche rovescio soprattutto sulle alpi.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi 12 Agosto a Ferragosto

Giornate per lo più soleggiate con qualche nube sui rilievi. La nuvolosità a sviluppo pomeridiano andrà aumentando a partire da domenica con qualche rovescio su zone alpine, più probabili nella giornata di Ferragosto. Le temperature saranno in graduale aumento , passando da valori massimi di oggi attorno 25/27°C a ferragosto ove saranno possibili valori oltre 32/33 °C . Stessa evoluzione per le minime con valori che passeranno dai 12/14 °C di oggi ai 18/20 °C di Ferragosto. Leggera sensazione di afa tra domenica e lunedì. Venti pressoché assenti o deboli di direzione variabile , con qualche rinforzo di brezza da sud sulla Liguria.

Martedì 16 Agosto

Un maggiore cedimento in quota dell’alta pressione darà la possibilità all’instabilità pomeridiana di crescere ancora, sviluppandosi anche in pianura, per cui ci aspettiamo un breve passaggio temporalesco abbastanza diffuso, con temporali anche di forte intensità. Temperature ancora in generale leggero aumento nelle minime e nelle massime, per poi calare di qualche grado al passaggio dei temporali.

Da Mercoledì 17 Agosto

La situazione sarà caratterizzata da normali giornate estive con temperature che si riporteranno sulla media del periodo e possibilità di rovesci pomeridiani specie sui rilievi e le pedemontane.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU