"L'incontro di ieri a Diano con i sindaci e gli amministratori dei Comuni costieri savonesi e imperiesi, che ha fatto seguito a quello di Chiavari con i comuni genovesi e spezzini, è stato fondamentale. È molto importante confrontarci con il territorio per concordare i percorsi portare avanti per tutelare le aziende balneari liguri dalla direttiva Bolkestein e dalle decisioni della Corte di Giustizia Europea". È questo il commento di Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria, in seguito all’incontro che si è svolto nella sala consigliare del Comune di Diano Marina insieme all’assessore al Demanio, Marco Scajola e all’europarlmentare Alberto Cirio.
Tante le questioni demaniali che interessano il comparto, una su tutte la Bolkestein: "La nostra posizione è ferma – spiega Vaccarezza – serve subito una legge "europea" che riconosca il valore d'impresa delle aziende balneari con un periodo transitorio di almeno trent’anni che salvaguardi loro e i tanti lavoratori del comparto. Trecentomila persone tra occupati e indotto che devono avere garanzie anche dal Governo. Noi siamo dalla loro parte".
Per queste ragioni il capogruppo di Forza Italia il 28 settembre sarà a Roma insieme ai lavoratori del comparto balneare, per la grande manifestazione programmata il giorno dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea