La manifestazione, che risale nella sua prima edizione a metà degli anni 80, è una libera rievocazione storica in costume di un avvenimento realmente accaduto nel XVI secolo quando i Saraceni arrivarono in Riviera.
Tanti gli appuntamenti in ricordo di questo avvenimento, sia educativi per i più piccoli che ludici e di intrattenimento: laboratori sul copricapo di Dragut, visite guidate ai luoghi dei Saraceni, il libro gioco su Dragut con il racconto per i bambini e ancora la caccia al tesoro, lo "Sbarco è dei Bambini" con animazione baby dance e trucca bimbi.. il tutto in attesa del 29 luglio, data in cui il borgo, tra i più belli d'Italia, tornerà indietro nel tempo, precisamente al 1546. La sera, a cominciare dalle ore 22,00, oltre 200 figuranti, a suon di palline di gomma piuma, animeranno lo specchio acqueo antistante il Bastione. Un grandioso spettacolo pirotecnico musicale sul molo e la partecipazione di alcuni caratteristici natanti, che ricorderanno le imbarcazioni a vela dell’epoca, conferiranno realismo all'evento: saranno i leudi “Zigoela” di La Spezia e “Nuovo Aiuto di Dio” di Sestri Levante e goletta “Amore Mio” di Genova.
Al termine della rievocazione la location si sposterà nelle piazze del centro storico e proseguirà con la “Lunga Notte dei Saraceni” con concerti musicali di vario genere e apertura di negozi ed esercizi pubblici fino a tarda notte.
La manifestazione è organizzata dal comune di Laigueglia, con la direzione artistica di Eccoci eventi, ed il supporto di tutte le associazioni e assistenze cittadine.
Ecco il programma nel dettaglio:
COREOGRAFIE DELLO SBARCO IN COLLABORAZIONE CON LE ANTICHE IMBARCAZIONI LIGURI A VELA:
Sosteranno in rada: leudi “Zigoela” di La Spezia e “Nuovo Aiuto di Dio” di Sestri Levante e goletta “Amore Mio” di Genova
Martedì 26 luglio
IL COPRICAPO DI DRAGUT
Costruiamo insieme il copricapo. Animazione per bambini. A cura della Pro Loco Laigueglia ore 21,00 in Piazza Cavour
Mercoledì 27 luglio
VISITA GUIDATA
I luoghi dei Saraceni. A cura di Anna Celant Marino. Ritrovo alle ore 18,00 in Via Mazzini (Anfiteatro)
IL LIBRO GIOCO SU DRAGUT
Costruiamo insieme l’avventura dello Sbarco. Con un racconto per i bambini a cura di Anna Celant Marino. A cura della Pro Loco Laigueglia. Ore 21,00 presso Ex Delegazione di Spiaggia – Piazza Cavour
Giovedì 28 luglio
CACCIA AL TESORO DEI PIRATI SARACENI Ore 17,30 in Via Mazzini (Anfiteatro)
LO SBARCO È DEI BAMBINI Baby dance, trucca bimbi e animazione
Ore 21,00 in Via Mazzini (Anfiteatro)
Venerdì 29 luglio
SBARCO DEI SARACENI Molo centrale - ore 22,00
Rievocazione storica con SPETTACOLO PIROTECNICO MUSICALE
(in caso di condizioni meteo marine avverse lo spettacolo verrà posticipato alla sera successiva)
LA LUNGA NOTTE DEL SARACENO CON INTRATTENIMENTO MUSICALE NELLE PIAZZE DEL CENTRO STORICO:
Quei Figli di Blues in Piazza Cavour
Bobbysoul in Piazza Marconi
Morgana & BelzeBlues in Piazza Libertà
Nando Rizzo trio rock in Piazza Musso
Sabato 30 e domenica 31 luglio
LA CAMBUSA DEL SARACENO
I sapori dell’oriente a tavola sul Leudo “Zigoela” di La Spezia. Servizio a pagamento. Info e prenotazioni al numero cell. 338/1601775 (salvo condizioni meteo marine avverse)
VISITA AL LEUDO “ZIGOELA” Con giro del golfo.
Sabato: ore 10,00 e ore 16,00 - Domenica: ore 10,00
Servizio a pagamento. Info e prenotazioni al numero cell. 338/1601775 (salvo condizioni meteo marine avverse)