Il Palio storico di Albenga apre le sue mura di cinta ai giovani e al talento.
La prima innovazione, “benedetta” dal vescovo Borghetti, su un’idea del vice sindaco Riccardo Tomatis, è stato il lancio di un concorso di idee sul nuovo Palio di San Verano, realizzato poi dalla vincitrice Carla Paura. Ora, su impulso dell’assessore al turismo Alberto Passino, prosegue l’apertura e la sperimentazione di nuove idee per rendere il Palio storico sempre più partecipato dai cittadini , che dà il via al progetto realizzato dgli studenti del primo anno della Visual School, la scuola di Arti Grafiche e Audiovisive che ha aperto i battenti a settembre 2015 ad Albenga. Saranno loro a raccontare in un fumetto le origini del Palio storico di Albenga.
Gli allievi del Macromodulo di Fumetto e quelli del Modulo di Grafica hanno infatti deciso di unire le loro forze per festeggiare - con questa iniziativa per la città - la fine del primo ciclo di corsi.
Hanno ideato e prodotto interamente le 8 pagine di storia che compongono il libretto, che verrà distribuito gratuitamente durante le giornate del Palio, dal 14 al 17 luglio, e sarà reperibile presso tutte le botteghe del centro storico ingauno e vicino alle casse di tutte le cantine partecipanti al Palio.
Luca Enrico, autore dei disegni, spiega : “la vicenda inizia con l’annuncio dell’arrivo del Vicario Imperiale in un momento di grande tensione tra i vari quartieri dell’antica Albingaunum. Come in tutte le storie che si rispettino c’è un eroe, che con il suo agire, troverà il modo per stemperare questa difficile situazione”.
Marco Cacciò, responsabile dell’impianto grafico del progetto, continua: “Quando abbiamo proposto l’idea ai docenti, si sono un po’ spaventati. Il tempo era poco e il progetto ambizioso. Ma ci hanno subito sostenuto e aiutato a finalizzare il fumetto che al momento è in stampa. Tenerlo tra le mani sarà una vera emozione!”.
Davide Aicardi e Gabriele Puggelli, docenti rispettivamente di sceneggiatura e grafica, hanno seguito i ragazzi durante la lavorazione: “l’idea dei ragazzi ci è subito piaciuta, l’ abbiamo sottoposta all’assessore al turismo Alberto Passino che ha apprezzato e sostenendoci ha consentito che divenisse un fatto concreto! Ci siamo rimboccati le maniche e, insieme a Frederic Volante, docente del modulo di fumetto che ha seguito tutta la fase di disegno e lettering, ci siamo messi a disposizione dei ragazzi”.