Attualità - 01 luglio 2016, 17:15

Domani al via i saldi estivi in Liguria: le regole per fare buoni affari

Gli sconti dureranno 45 giorni, sino al 15 agosto: su tutti gli articoli in promozione è previsto l'obbligo del cartellino con il doppio prezzo e la percentuale di sconto

Domani al via i saldi estivi in Liguria: le regole per fare buoni affari

Prenderanno ufficialmente il via domani, sabato 2 luglio, i saldi estivi in Liguria. Le vendite promozionale dureranno quarantacinque giorni e termineranno dunque lunedì 15 agosto. I negozi devono aver esposto, almeno tre giorni prima della data di inizio, un cartello ben visibile dall’esterno che annuncia l’avvio degli sconti.

Le associazioni di categoria invitano a diffidare sempre dei negozi che espongono cartelli tipo "la merce venduta non si cambia": esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perchè difettosa.

Bisogna ricordarsi però che non esiste il diritto di recesso negli acquisti fatti in un esercizio commerciale. Se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, è solo la disponibilità del commerciante che può ovviare al problema, ma non c'è un diritto del consumatore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU