Attualità - 01 luglio 2016, 10:00

Bando spiagge ad Alassio, il sindaco Canepa fa chiarezza

Il primo cittadino fa il punto sulla situazione: “Sull'argomento ho letto troppe imprecisioni”

Bando spiagge ad Alassio, il sindaco Canepa fa chiarezza

“Sulla questione del bando che ha assegnato la gestione delle spiagge di Alassio sono state dette e scritte molte imprecisioni e inesattezze: è opportuna un po' di chiarezza”. Così Enzo Canepa, Sindaco di Alassio, dichiara in merito al bando che ha visto l'assegnazione delle spiagge libere di Alassio.


“La gara è stata indetta a livello nazionale, a evidenza pubblica e aperta a tutti i soggetti – non solo cooperative - ai sensi del nuovo Codice degli Appalti. Il 13 maggio, è stata pubblicata sull'Albo Pretorio, sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito della Regione Liguria. Le offerte dovevano pervenire entro il 31 maggio: ne sono pervenute tre, di cui due valide. A seguito dell'esperimento di gara, avvenuto in data 31 maggio, sono state vagliate le documentazioni delle due offerte ammesse. In data 1 giugno, la commissione giudicatrice ha proceduto a vagliare i progetti e ad attribuire il relativo punteggio; il 3 giugno, in seduta pubblica, è stata data lettura dei punteggi ed effettuata la verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 80 del D.lgs. 50/2016. La procedura è stata completata il 20 giugno con determina, così da far diventare effettiva la aggiudicazione: fino ad allora non è stato possibile effettuare la verifica dei documenti a causa di documentazione mancante nella banca dati”, aggiunge. "Chi fornisce versioni differenti rispetto a questa, confermata dagli uffici, o attribuisce responsabilità inesistenti alla amministrazione, è o disinformato o in malafede".


Il bando prevedeva l'assegnazione di 8 spiagge libere attrezzate (di cui 2 con chioschi), con servizi di sorveglianza diurna e notturna. Tra i servizi extra che saranno offerti, la presenza di questionari gratuiti per sondare il gradimento degli utenti e migliorare il servizio, un investimento di oltre 200 mila euro per il rinnovo totale dell'arredo delle spiagge (dalle cabine alle sdraio) nei tre anni di gestione; la sorveglianza ai bagnanti sul molo; la disinfezione e sanificazione a intervalli regolari giornalieri; la compartecipazione alla sorbonatura per la parte comunale; convenzioni per iniziative con l'Associazione Bagni Marini, la Pro Loco, la società Alassio Ambiente per la raccolta differenziata, stage con l'Istituto Alberghiero; la promozione di prodotti a chilometro zero per i due chioschi; la collaborazione con associazioni di volontariato e sportive del territorio; l'utilizzo gratuito delle strutture per disabili e accompagnatori; la convenzione con ANFFAS e Unione Ciechi per pacchetti di servizi agevolati; l'accoglienza per gruppi di persone non autosufficienti, merende per anziani residenti ad Alassio, anche in convenzione con istituti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU