Eventi - 29 giugno 2016, 18:55

Al via la V edizione del Voxonus Festival

Doppia presentazione: venerdi 1 luglio alla Casa Museo Jorn e il 5 a villa Gavotti

Al via la V edizione del Voxonus Festival

L'Orchestra Sinfonica di Savona, la Voxonus Orchestra, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Albissola Marina e di Albisola Superiore, presentano la V edizione del Voxonus Festival, dall'1 luglio al 12 agosto 2016. Affiancano i Comuni, sostenendo e rendendo possibile il Festival, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Fondazione de Mari; con il Patrocinio della Regione Liguria. Nutrita la serie di sponsor privati che sostengono l'iniziativa: But Port Terminal, O.C.Clim, Vernazza Autogru, Cives, RHT, Società Carmelo Noli e il ristorante “La torre” di Brondello. Con la collaborazione dell'Accademia Musicale di Savona, Associazione Carla e Walter Ferrato e MUseo Diffuso Albissola.

Lo scorso anno si univano per la prima volta le due cittadine albisolesi: questa edizione segna la conferma di un successo, ogni anno crescente. Il Festival avrà due presentazioni particolari, aperte a tutti: la prima, venerdi 1 luglio, con inizio alle ore 19.00, presso Casa Museo Jorn di Albissola Marina, via D'Annunzio 8 (zona Bruciati). Claudio Merlo darà un assaggio musicale bachiano al violoncello; al termine della presentazione l'Ascom di Albissola Marina offrirà un aperitivo. Sarà anche un'occasione, per chi non l'avesse mai vista, per visitare Casa Jorn. L'altra occasione si avrà martedì 5 luglio, ore 19.00, con un'altra doverosa presentazione a Superiore nella splendida villa Gavotti, all'interno della Cappella cui si accede dalla rotonda vicino all'entrata dell'autostrada, prendendo la viuzzola (via della Rovere) che costeggia la villa. Per la capienza limitata della Cappella si suggerisce la prenotazione allo 019.824663.

Il Festival è prodotto dalla Voxonus Orchestra e incentra la sua offerta sul periodo barocco, presentando, accanto ai pilastri della storia della musica come Bach, Vivaldi, Mozart, Handel, Haydn, Corelli e Albinoni, grandi compositori molto apprezzati all'epoca e che il Festival riscopre. Il Voxonus suona con strumenti d'epoca e rigorosa prassi esecutiva filologica.

Il Festival vive, poi, in luoghi simbolici sia per il nostro territorio che per il periodo musicale rappresentato, in una coerente unione capace di dare una somma maggiore delle parti. L'omogeneità del sistema è talmente pregiata e rara da rendere il Festival unico appuntamento di questo tipo in Italia. Appuntamenti musicali dall'8 luglio al 12 agosto.

Ingresso ai concerti: 10,00 euro, gratis fino a 10 anni, ridotto 5,00 per allievi dell'Accademia Musicale di Savona. Biglietteria sul posto, in caso di pioggia salone interno. Villa Faraggiana: parcheggio riservato agli spettatori. Da quest'anno il Voxonus è anche in Piemonte (in corsa e proseguirà fino a fine ottobre) a Castellar, Pagno e Brondello (vicino Saluzzo) con i concerti ospitati in luoghi di eccezionale bellezza. Info 019.824663, ufficiostampa@orchestrasavona.it.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU