Albenga, Andora ed Imperia saranno le uniche tappe del tour italiano del 2016 del famoso Gruppo irlandese ARDS CCE Ards Comhaltas Ceoltóirí Éireann da Bangor, Nord Irlanda, che sarà a visitare i luoghi legati al monaco irlandese Colombano, nel ponente ligure.
Continua l'opera di costruzione del ponte culturale tra Nazioni in Europa tramite le iniziative del progetto Peregrinus. Ideato ed attuato dall'Associazione Culturale Green Butterflies dal 2012 opera per la promozione del territorio e della cultura lungo il Cammino Europeo di San Colombano.
In luglio il gruppo di musica, canti e danze tradizionali irlandesi si esibirà venerdì 1 luglio ore 21:00 in piazza Parasio ad Imperia, sabato 2 luglio ore 20:45 nella Chiesa di Cuore Immacolato di Maria in Andora e il 3 luglio ore 20:30 in piazza San Michele ad Albenga.
Rinomato in Irlanda e non solo. Esibitosi per Charles Philip Arthur George, Sua Altezza Reale il Principe di Galles e Camilla Shand presso Hillsborough Castle, Northern Ireland ed anche in America a New York in occasione del St Patrick's Day Parade and Celebrations.La presenza del Gruppo ARDS CCE è occasione di incontro con giovani musicisti italiani
in particolare con studenti dell'Istituto Comprensivo Albenga 1 che suoneranno in apertura del concerto degli irlandesi ad Albenga.Il tour è il risultato della collaborazione transnazionale tra Enti ed Associazioni, in Italia e Nord Irlanda.