"Con le sue specialità e attrezzature avanzate da poco inaugurate, l'Ospedale San Paolo di Savona è centrale in tutta la provincia per la lotta e la prevenzione di tumori che colpiscono il mondo femminile. Nel nostro territorio, che comprende il distretto savonese e quello della Val Bormida, le donne sono ben 85.000 su una popolazione complessiva 162.000 abitanti: i tumori che colpiscono il mondo femminile sono arginabili mediante una diagnosi precoce che, se effettuata in modo sistematico, assicura alla gran parte delle donne colpite un percorso verso la guarigione". Così Ilaria Caprioglio, candidata Sindaco a Savona, dichiara in merito alla sanità territoriale.
"Lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell'utero è stato sviluppato dall'anatomia patologica del San Paolo secondo i più avanzati protocolli scientifici internazionali e ha messo le nostre popolazioni alla pari dei paesi più avanzati d’Europa nella prevenzione di questo tumore (Olanda, Inghilterra, Svezia, Danimarca). Il San Paolo è centro unico regionale e ben conosciuto nel suo ambito a livello nazionale. Nella fase del programma pilota vengono invitate con lettera a partecipare gratuitamente le donne della fascia di età 40-50 anni senza impegnativa del medico curante. È bene che tutte le donne non gettino la lettera ma si rivolgano al centro indicato: ne va della loro salute e del loro futuro", prosegue.
"Un altro importantissimo screening è quello del tumore della mammella. La Radiologia del San Paolo, coordinata con le altre dell'ASL, prosegue il programma sulla base delle linee guida scientifiche con un test ogni due anni nell'intervallo di età tra i 50 e 69 anni. La lettera viene inviata alla popolazione e tutto è gratuito senza impegnativa", aggiunge ancora.
"Per migliorare al massimo gli interventi su questa patologia che colpisce frequentemente le donne in applicazione delle direttive nazionali e regionali sarà istituita a breve dalla ASL n. 2, come annunciato dall'Assessore Regionale Sonia Viale, anche una 'Breast Unit': un unico centro per la diagnosi e la cura del tumore alla mammella per tutta la provincia di Savona, fortemente voluta dalla Giunta Regionale guidata da Giovanni Toti per mettere a sistema tutte le competenze multidisciplinari su prevenzione e presa a carico della paziente. La finalità del centro è permettere alle pazienti di trovare in un unico ospedale attrezzato con tutte le specialità indispensabili un percorso completo di visite, esami diagnostici, l’oncologia, la radioterapia, le terapie multidisciplinari per giungere alla diagnosi e alla terapia nel modo più efficace rispettando le donne nella loro sofferenza, nelle loro emozioni, nelle loro speranze. I migliori chirurghi senologici saranno a disposizione nell'effettuare la loro terapia coordinandosi con tutte le specialità presenti: una presa in carico del paziente per tutto il percorso", evidenzia la candidata a Sindaco.
"Queste sono alcune eccellenze che il San Paolo offre ai suoi pazienti e c'è da andarne orgogliosi. La sanità territoriale è un argomento fondamentale: difendere il nostro Ospedale San Paolo di Savona è per noi una assoluta priorità. Il presidio sanitario savonese non solo va tutelato, ma potenziato e valorizzato adeguatamente", conclude Ilaria Caprioglio Sindaco.