Viene istituito ufficialmente il nuovo gruppo di minoranza rappresentato da Massimiliano Nucera e Liliane Plumeri.
La richiesta, protocollata nella mattinata di oggi, interrompe i tentativi - che pare ci siano stati nei giorni scorsi da parte di altre forze politiche - di convincere la consigliera ad allontanarsi da Nucera per ritornare sulla sua scelta.
Nessun dubbio, però per la Plumeri che pare aver trovato in Nucera il giusto interlocutore con il quale i condividere le idee nelle quali si rispecchia l’elettorato dei moderati.
Afferma la Plumeri “Mi sono chiarita nei giorni scorsi con il Sindaco Cangiano. In modo molto sereno sono tornata a spiegare le mie motivazioni. Ho preso definitivamente atto, infatti, della mancanza delle condizioni per svolgere in maniera seria e costruttiva il ruolo di nel gruppo PD. Da tempo, a mio modesto parere, era venuta menola collaborazione, inoltre non ero coinvolta nelle decisioni strategiche, sia politiche che amministrative della maggioranza. Insomma, è venuta a mancare una funzione indispensabile per lo svolgimento dell'attività politico-amministrativa di maggioranza, che di fatto, ha impedito il confronto all'interno della coalizione.”
Concludono i consiglieri Plumeri e Nucera “Non vogliamo assolutamente entrare in polemica con nessuno, ma vogliamo guardare al futuro e lavorare per Albenga . Ci siamo confrontatisu temi che riguardano la comunità ingauna trovando molti punti di incontro e convergenza sui progetti che devono essere portati avanti per dare ad Albenga un futuro migliore: la sicurezza dei cittadini, previsioni che influiranno sul territorio, la pulizia della Città, la promozione turistica di Albenga"
Non una politica fatta dal “no” a prescindere, dunque, quella che adotteranno Nucera e dalla Plumeri, ma che oggi costituiscono il “Gruppo Misto” che dal prossimo Consiglio Comunale sarà operativo.
Un passo importante, dunque, quello di questa mattina che ufficializza quanto già rappresentato nei giorni scorsi.
La maggioranza ha perso ufficialmente un “pezzo” in un momento nel quale lo spettro della mozione di sfiducia ,che pare voler presentare parte della minoranza, potrebbe determinare le sorti all’interno del Palazzo Comunale.
Potrebbero, infatti, non esserci i numeri per approvare alcune pratiche importanti, in particolare quella del grigliatore per la quale il consigliere di maggioranza Boscaglia ha già espresso parere sfavorevole.
L'assenza di Papalia, l'uscita dalla maggioranza della Plumeri, il voto sfavorevole di Boscaglia, potrebbero portare Cangiano a non avere i numeri per poter approvare la pratica, salvo qualche altro colpo di scena non del tutto inatteso in maggioranza che pare possa essere in odore di reimpasto.