Gianna Maurone, candidata nel PD in sostegno di Cristina Battaglia sindaco, condivide il punto del programma della coalizione di centrosinistra dedicato all’assistenza agli anziani e al supporto alle famiglie, allargando il concetto di sostegno anche ai padroni di una certa età di animali domestici.
“Fra gli obiettivi di Cristina Battaglia c’è anche quello di dare a Savona un'amministrazione che sappia rispondere ai cittadini nei momenti di difficoltà, essere una sicurezza in caso di emergenza – afferma - Il progetto che ha in mente è già realtà in altre città e consiste nell’offrire un supporto organizzativo agli anziani e alle loro famiglie. In pochi passaggi si potrà avere un aiuto a casa in tempi rapidi, con la garanzia di ricevere assistenza domiciliare da parte di persone referenziate e preparate. Un progetto ambizioso ma indispensabile per una città virtuosa, per una comunità solidale che non dimentica chi spesso si trova solo o chi ha bisogno di un sostegno momentaneo in un periodo di crisi”.
“In questo contesto, mi piacerebbe ampliare il concetto di sostegno agli anziani in presenza di “familiari” a 4 zampe, con un servizio agevolato di dog sitting e assistenza veterinaria. Ma non solo, sarebbe auspicabile che sia permesso l’accesso negli ospedali per gli animali dei degenti, previo permesso ovviamente, e nei ricoveri, dove il conforto di un animale riesce a fare miracoli. Iniziative già attivate in molte città italiane con risultati anche in termini di qualità della vita e miglioramenti delle terapie. Sarebbe interessante anche avviare iniziative guidate dai sanitari di pet therapy, non solo per gli anziani, ma anche per i bambini affetti da patologie che li obbligano a lunghe degenze. Perché un sorriso vale più di mille farmaci”.
Gianna Maurone, 43 anni, è esperta in comunicazione digitale, prima come copywriter poi come strategic planner. Ha studiato sceneggiatura presso la Scuola Holden di Torino e all'età di 23 anni ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale PDS ad Albissola Marina e successivamente di segretario di sezione.