Eventi - 09 maggio 2016, 16:00

Lo chef Giorgione nella piana di Albenga per registrare le puntate televisive di "Gambero Rosso"

Le puntate andranno in onda tra circa due mesi e, come di abitudine, verranno replicate svariate volte.

Lo chef Giorgione nella piana di Albenga per registrare le puntate televisive di "Gambero Rosso"

Giorgione, il cuoco protagonista di "Orto e Cucina" dei programmi di GAMBERO ROSSO CHANNEL SKY è in questi giorni in giro nella Piana ingauna. Dall'iniziale invito da parte dell'Associazione enogastronomica Ratatuja per una lezione di cucina pubblica e per l'apertura della Sagra di Salea con un piatto dedicato, ci sono stati sviluppi positivi e più ampi. Giorgione sta registrando sei puntate del suo programma proprio ad Albenga.

L'associazione Ratatuja, grazie alla quale il cuoco ha conosciuto i nostri prodotti, sta facendo da cicerone attraverso i campi in piena produzione delle eccellenze ingaune che tanto sono piaciute al cuoco in salopette quando è venuto la prima volta.

Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale e delle associazioni di categoria delle imprese agricole, Giorgione e la troupe televisiva sono ospiti di strutture ricettive e produttori sia per i loro pernottamenti che per le riprese nei campi e le spiegazioni delle caratteristiche stagionali e organolettiche dei “Quattro di Albenga” e ciò che gira intorno (olio, aromatiche, vino, ecc).

Dopo qualche giorno di ricerca sul campo il cuoco registrerà le ricette da lui elaborate utilizzando i prodotti della Piana. Le puntate andranno in onda tra circa due mesi e, come di abitudine, verranno replicate svariate volte.

In questo modo, da una idea golosa di una Associazione è nata una opportunità per tutto il territorio che avrà una visibilità nazionale con vantaggi per la conoscenza della parte storica e agricola di Albenga.

Un grazie quindi al Sindaco Cangiano che ha voluto fortemente cogliere questa occasione e ai produttori che hanno messo a disposizione tempo e prodotti, nonostante i tempi non siano economicamente facili per nessuno. L'Associazione Ratatuja da sola non sarebbe riuscita a sostenere le spese ma in questo caso le famose “sinergie” sembra abbiano funzionato. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU