Come anticipato nel precedente bollettino, una estesa ed isolata area di bassa pressione sulla Spagna sta inviando correnti sudoccidentali calde ed umide che renderanno l’atmosfera instabile per tutta la settimana, con piogge diffuse e nevicate oltre i 2000m. Temperature minime molto alte, ma massime contenute per via del cielo coperto.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Lunedì 9 Maggio
Cielo per la gran parte coperto con piogge deboli al mattino, in attenuazione al pomeriggio e poi in aumento di nuovo in serata. Temperature massime comprese tra 16 e 18 °C. Venti generalmente assenti o di debole intensità e di direzione variabile, qualche rinforzo da nord sulla Liguria di Ponente.
Martedì 10 Maggio
Cielo ancora in prevalenza coperto. Piogge in nottata e al primo mattino, in attenuazione o assenti durante la giornata e di nuovo in aumento a partire dalla serata a partire da ovest. Temperature minime in rialzo e comprese tra 11 e 14 °C, massime stazionarie e comprese tra 15 e 18 °C. Venti ancora deboli su pianure, qualche rinforzo da nord su Liguria di Ponente, da sudest su levante.
Mercoledì 11 e Giovedì 12 Maggio
Una perturbazione più organizzata insisterà più a lungo. Cielo sempre in gran parte coperto, con piogge diffuse e più intense, nevicate oltre i 2000-2200 m. Temperature minime stazionarie, massime in calo mercoledì e in aumento giovedì, ma non si andrà oltre i 18/19 °C. Venti deboli da nord su settori occidentali, moderati da nord est su settori orientali.
Da venerdì 13 e weekend
La situazione rimarrà instabile per via dello spostamento dei minimi di pressione verso l’Italia e poi verso l’Europa orientale, ma le correnti che si disporranno da nord dovrebbero garantire una minore presenza di precipitazioni sui settori di pianura e Liguria. Temperature in graduale ripresa.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona