Attualità - 26 aprile 2016, 17:30

Incontro tra sindacati e Piaggio: stop alla cassa integrazione, dal 4 maggio operativi tutti i reparti

Boetto, rsu Fiom Cgil: "Verranno fatte tre giornate di chiusura totali dello stabilimento a maggio e una a giugno, che riguarderanno tutti i lavoratori"

Incontro tra sindacati e Piaggio: stop alla cassa integrazione, dal 4 maggio operativi tutti i reparti

I dipendenti Piaggio messi in cassa integrazione lo scorso mese tornano al lavoro e vengono riattivate le attività collaterali. Sono queste le positive  novità emerse oggi nel corso di un incontro tra i sindacati e l’azienda. Un confronto fortemente voluto dalle organizzazioni sindacali dopo il rinvio al 12 maggio del vertice al Ministero dello Sviluppo Economico, previsto inizialmente per il 22 aprile.

“Oggi la Piaggio”, spiega Paola Boetto della RSU Fiom Cigl, “ha finalmente acconsentito ha quanto abbiamo sempre richiesto. Verranno infatti fatte tre giornate di chiusura totali dello stabilimento  di Villanova d'Albenga a maggio e una a giugno, che riguarderanno tutti i lavoratori. Questo consentirà di avere tutti i dipendenti in attività dal 4 maggio”.

“In sostanza”, prosegue la rappresentante dei lavoratori,verranno smaltite le ferie e questo consentirà ai lavoratori della ultima tornata di cassa integrazione di tornare e di avere tutti i reparti dentro. La proprietà ha acconsentito dopo le verifiche effettuate dal Governo sul nostro andamento positivo”. “Questo”, prosegue la Boetto, “ permetterà di riattivare tutte le attività, anche quelle che si erano fermate, come la catena dei fornitori, e riaprire tutti i reparti”.

"Per gli altri lavoratori resta attiva la cassa integrazione, in attesa di Laerh e Piaggio", conclude la rappresentante.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU