L'Italia è un Paese di artisti, naviganti, poeti e ... imprenditori, con un tasso di imprenditorialità tra i primi in Europa; quasi il 60% dei cittadini italiani >24 anni ha voglia d'impresa, ma delle tantissime nuove imprese che nascono, ben il 62% fa capo a titolari senza alcuna esperienza in tal senso. E se poi chiudono si scopre che il 35% aveva scelto questa strada per la necessità di trovarsi un lavoro, e di impresa... non sapeva nulla!
Su questi significativi dati si è basato il workshop "Dall'idea all'impresa" che si è svolto oggi presso il campus Universitario di Savona, rivolto a tutti i giovani del Territorio , e in cui hanno presentato propri elaborati sul tema gli studenti degli Istituti tecnici e commerciali che aderiscono al programma di orientamento al lavoro "Savon@ppeal", ideato ed organizzato da Confcommercio Savona col sostegno della locale Camera di Commercio.
Dopo l'introduzione del delegato rettore del Polo Universitario savonese Federico Delfino, l'intervento di Tommaso Tortarolo, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Savona, ha evidenziato la necessità di fornire ai giovani gli opportuni strumenti per affrontare con maggiori basi e certezze l'apertura di un'attività lavorativa in proprio. Il Savonese ha un'economia sostenuta dalle imprese del Terziario (turismo, commercio, ristorazione...), e facilmente oggi possono esservi spazi per aperture di nuove attività. Confcommercio Savona mette peraltro a disposizione, oltre alla formazione, anche consulenza per investimenti, e la Camera di Commercio le risorse. Ma solo il 9% dei ragazzi under 24 ci prova (fonte McKinsey), perché non sempre trovano soci con esperienza, perché la prospettiva d'indebitamento spaventa, perché si ignorano le tecniche e gli strumenti da mettere in atto.
Un problema quindi, ma anche un'opportunità: è proprio su questo aspetto che puntano le iniziative formative di Confcommercio Savona e l'attività specifica del suo Gruppo Giovani Imprenditori.
Da Confcommercio nazionale sono arrivate la testimonianza della vice presidente Gruppo Giovani Imprenditori, Sabrina Canese, e l'inquadramento della tematica "avvio di impresa" (situazione "di mercato" e trend), presentato da Fabio Fulvio, responsabile del settore Politiche per lo Sviluppo; motivazioni e numeri davvero significativi. Le imprese italiane sono 4 milioni, ben più di quelle presenti negli altri Paesi europei, e con 66 imprese ogni 1000 abitanti l'Italia ha il tasso di imprenditorialità più elevato del nostro continente. Quasi il 60% degli italiani >24 ha voglia d'impresa (fonte Confcommercio-Format) , tra chi imprenditore lo è stato, ci ha provato, sta provando o sta pensando di farlo. Secondo il Cerved nel 2014 in Italia sono nate 276.000 newco, ovvero imprese non derivanti da fusioni e scissioni di imprese già esistenti, di cui ben il 62% riconducibili a neoimprenditori senza precedenti esperienze imprenditoriali.
La spinta è data essenzialmente da un'idea, un'intuizione, ma purtroppo molte chiudono rivelando che il 35% dei nuovi imprenditori aveva scelto questa strada per la necessità di trovarsi un lavoro. Se non si ha un lavoro, si può pensare di cucirselo addosso aprendo un'impresa propria, ma non sempre può rivelarsi la cosa giusta da fare. O meglio: è un sogno possibile se ci si dota dei mezzi necessari.
La formazione, l'imparare il processo (target, posizionamento, dimensioni, stesura di un business plan..) è sicuramente uno di questi, perchè... imprenditori di successo si diventa, non si nasce!
E proprio su questo si è basato il "business game" che ha visto partecipi oggi i ragazzi degli istituti tecnici superiori ad orientamento commerciale e turistico. Già coinvolti su questo specifico argomento da Confcommercio Savona tramite il programma di orientamento al lavoro "Savon@ppeal", hanno presentato e discusso i loro progetti di avviamento (posizionamento, comunicazione, piano economico) riferiti ad alcune tipologie commerciali quali il Pub-Birreria o Negozio Alimentare o Ristorante.
Il progetto di orientamento al lavoro "Savon@ppeal" giunge quest'anno alla sua quarta edizione, con un coinvolgimento complessivo di circa 1200 ragazzi (circa 300 all'anno) degli istituti superori ad indirizzo commerciale - turistico della provincia (Savona, Varazze, Cairo, Loano, Alassio, Finale L.).
Gli incontri in classe sono effettuati sui temi dell’economia locale ponendo l’accento sui settori turismo e commercio, ma anche agli aspetti del "come si accede al mondo del lavoro", e cioè il curriculum, il colloquio di lavoro e quanto attiene a questa delicata fase preliminare. Al termine del workshop vi è stata la conclusione del presidente di Confcommercio Savona, Vincenzo Bertino, e successiva premiazione dei ragazzi partecipanti con alcuni interessanti testi formativi della collana "le Bussole" di Confcommercio.