Domenica 17 aprile alle ore 17,00 all’auditorium San Carlo di Albenga si terrà un incontro informativo e di confronto costruttivo sulle possibili alternative per la collocazione del Polo scolastico di Albenga e sulle potenzialità che potranno dare al territorio.
Questo argomento è stato affrontato ai microfoni di Radio Onda Ligure 101 da Franco Stalla, Presidente del Comitato territoriale per la salvaguardia del territorio e coordinatore dei comitati del ponente savonese.
La proposta era già arrivata da parte del comitato territoriale che, a seguito dell’ottenimento dei 10 milioni di euro per la realizzazione del Polo Scolastico nelle aree dell’ex caserma Turinetto aveva rappresentato come, in realtà, si potesse sfruttare l’area dell’ex Tribunale di Albenga.
“I fondi europei – afferma Stalla – sono legati ad un progetto su un’area degradata che deve essere di proprietà del comune. A nostro avviso, beh si potrebbero dirottare quelle somme per la realizzazione di un polo che sarebbe in una zona più idonea e cioè il centro e che grazie ad un intervento di sopraelevazione di un piano potrebbe essere sufficiente per accogliere gli studenti provenienti da tutte le scuole superiori di Albenga”.
Continua Stalla:“In questo modo, poi, si libererebbero altri immobili che potrebbero essere utilizzati per altri scopi riuscendo a dare ai ragazzi una soluzione più rapida ai ragazzi”
Il primo cittadino Giorgio Cangiano aveva rappresentato in passato:“Albenga avrà il Polo Scolastico. I 10 milioni di euro che riceveremo sono vincolati alla rivalutazione di quell'area urbana e adesso che siamo vicini a poter realizzare un'opera che per Albenga ed il comprensorio sarà fondamentale non vi possiamo rinunciare”.
Questo argomento e la concreta possibilità di realizzare l’eventuale ipotesi rappresentata dal Comitato saranno affrontati proprio nell’incontro di domenica al quale è invitata – lo ricordiamo – tutta la cittadinanza in particolare i ragazzi e i loro genitori oltre che a rappresentanti dell’amministrazione.